Music Biz
12 Dicembre 2016
Madonna "Donna dell'anno" contro sessismo e discriminazioni. La Regina del Pop è stata premiata in occasione dei Billboard Women in Music, occasione in cui ha parlato del sessismo e delle discriminazioni nel mondo della musica.
"Vi ringrazio per aver riconosciuto la mia capacità di arrivare a 34 anni di carriera nonostante il sessismo, la misoginia, il bullismo costante e i continui abusi", ha detto, "Sono stata ispirata da Debbie Harry, Chrissi Hynde ed Aretha Franklin. Ma la mia vera musa è stato David Bowie."
"(Bowie) E' riuscito a unire lo spirito maschile e quello femminile - continua - Mi ha fatto capire che non ci sono regole. Ma mi sbagliavo, le regole ci sono se sei una donna. Se sei una donna devi stare al gioco. Ti è permesso essere sexy e carina, ma non puoi comportarti da persona intelligente. Non puoi avere un'opinione che non sia in linea con lo status quo. Ti è permesso diventare un oggetto per gli uomini e vestirti come una 'poco di buono', ma non è una cosa che puoi decidere tu. E ripeto non condividete le vostre fantasie sessuali con il mondo. Potete essere quello che gli uomini vogliono che siate. E non potete invecchiare, quello è peccato. Sarete criticate e denigrate, e la vostra musica non verrà trasmessa in radio."
Un discorso duro, quello di Madonna, che ha aggiunto: "Ad un certo punto mi sono sentita la persona più odiata al mondo. Poi ho visto Prince in calze a rete, rossetto e tacchi a spillo. E' stata la prima volta che ho capito che le donne non hanno la stessa libertà degli uomini. Le donne sono state oppresse così a lungo che hanno iniziato a credere quello che gli uomini dicono di loro. Come donne dobbiamo iniziare ad apprezzare il nostro valore e quello delle altre".