105 FRIENDS
Music Biz
15 Dicembre 2016
Beyoncè o Drake? No, Mozart. E' il compositore austriaco a far registrare il record di vendite nell'ultimo periodo. Il cofanetto pubblicato in occasione del 225esimo anniversario della sua morte ha infatti superato quota 1 milione di cd venduti in sole cinque settimane. In questo modo è diventato lui il Top Artist delle classifiche.
Il box contiene 200 cd ed è stato realizzato con il contributo di 600 artisti di fama mondiale e di 60 orchestre per una durata complessiva di ascolto di 240 ore. Ma a quanto pare il "caso Mozart" non è isolato. Secondo la Federazione Industria musicale italiana, il settore della classifica ha registrato un aumento del repertorio del 20%.
Una riscoperta della musica classica che si è registrata grazie ai tanti giovani che si stanno avvicinando a questo genere. Inoltre, sempre secondo gli ultimi dati, in Italia ci sarebbe stata anche una riscoperta dell'opera, con un incremento della vendita dei biglietti in tutti i più importanti teatri italiani.
E se Mozart batte pure Drake e Beyoncé, in Italia è Tiziano Ferro che continua a dettar legge nelle classifiche delle vendite, confermandosi "di Platino". Il suo nuovo album "Il Mestiere della Vita", a poco più di una settimana dal lancio, ha già ricevuto la certificazione di disco di platino dalla Fimi. Stesso risultato anche per il suo singolo "Potremmo ritornare", senza dimenticare che il tour in programma per il 2017 ha già venduto 200mila biglietti.