Music Biz
06 Febbraio 2017
Ci sarà anche Mina al Festival di Sanremo. Non la cantante in persona (manca dal 1961, promise di non tornare mai più), ma la sua voce. Il merito è di Parov Stelar e della sua "All Night". La canzone sarà in una versione speciale, che conterrà 75 secondi di voce di Mina e farà da colonna sonora alla coreografia del ballerino del momento, lo svedese Sven Otten, che si esibisce come JSM (Just Some Motion) e che abbiamo già ammirato nello spot della TIM.
“È una provocazione”, ha commentato il figlio di Mina, Massimiliano Pani, che da anni è anche il suo partner produttivo, “Ancora una volta dimostra quanto è avanti, quanto è duttile”. Pani è stato produttore (con Claudia Mori) di "Le migliori", il disco di Mina e Celentano uscito a novembre dell’anno scorso. Un successo che ne ha fatto l’album più venduto in Italia nel 2016: tre dischi di platino, 150mila copie vendute. Mina non si fa vedere, ma è sempre la più amata.
Al Festival di Sanremo, Mina aveva promesso di non tornarci dopo le fatiche emotive dell’edizione del 1961, quando arrivò quarta con "Io amo, tu ami" e quinta con la mitica "Le mille bolle blu". Vinse "Al di là", cantata in doppia versione da Luciano Tajoli e Betty Curtis. Dopo questa disfatta, promise di non partecipare mai più a gare canore. Sono passati 56 Festival di Sanremo da allora e ha sempre mantenuto la promessa.
Interviste