Music Biz
20 Febbraio 2017
Gli U2 stanno per partire con uno dei tour più importanti degli ultimi anni, quello per i 30 anni di "The Joshua Tree", che li porterà anche all’Olimpico di Roma il 15 e il 16 luglio. Intanto, la band irlandese sta lavorando intensamente alle canzoni del nuovo album, "Songs of Experience".
Ne ha parlato Bono Vox in un’intervista a Mojo, e ha anche spiegato il motivo del rallentamento dell’uscita del disco, un motivo che si chiama Donald Trump: "Le canzoni sono state scritte nel 2016, ma adesso il mondo è un posto diverso", aveva d’altra parte dichiarato anche The Edge.
Gli U2 saranno in studio a marzo per aggiornare "Songs of Experience" alla luce degli eventi politici degli ultimi mesi, Trump ma anche la Brexit: "Dovremmo modificare i testi di un paio di canzoni e forse aggiungere dei pezzi nuovi". L’uscita è prevista per la seconda metà di quest’anno, al momento ci sono circa quindici, sedici canzoni pronte, forse il loro numero finale scenderà a dodici.
Uno dei pezzi sarà intitolato "The Showman": "Ha qualcosa di 'Rubber Soul', parla di cantanti, ma non di me". Intanto, per il tour e l’anniversario di "The Joshua Tree", gli U2 pubblicheranno una nuova versione di "Red Hill Mining Town", per la quale lo stesso Bono ha registrato la parte vocale.