Music Biz
21 Febbraio 2017
È un tesoro per i fan di Bob Marley quello venuto alla luce nello scantinato di un albergo di second’ordine di Londra, nella zona Kensal Rise: tredici registrazioni di concerti che Marley e i Wailers hanno tenuto in Europa alla metà degli anni Settanta. Si tratta di concerti come quello al Lyceum di Londra del 1975 o al Pavilion di Parigi del 1978. I fan potranno ascoltare per la prima volta versioni inedite di canzoni come "No Woman No Cry", "Exodus" o "Jammin".
In quel periodo, Bob Marley registrava i suoi concerti grazie a un tour truck dei Rolling Stones, uno strumento unico per l’epoca che Mick Jagger e soci avevano deciso di prestare alla leggenda del reggae per poter incidere e preservare i suoi concerti.
I nastri però sono rimasti in quell’albergo, che è dove Marley e la sua band alloggiavano durante i tour europei. Erano state dimenticati lì tutti questi anni, fino a quando non sono stati ritrovati da Joe Gatt, imprenditore ma soprattutto fan di Bob Marley.
È stato Gatt a ricevere la "soffiata" da un amico che stava sistemando l’albergo e a recuperare i nastri. Il resto del lavoro è stato restaurarli: a causa dell’umidità e del tempo, quei concerti e quelle esibizioni rischiavano di rimanere inascoltabili. Invece un’opera meticolosa durata quasi un anno in uno studio di registrazione di Londra ha permesso di ritrovare le voci di Marley e della sua band praticamente intatti. Ora non bisogna fare altro che aspettare che quelle registrazioni arrivino sul mercato.