Tuttonews
Occidentali’s Karma: conoscete tutte le citazioni della nuova hit che ha vinto Sanremo?
Guardando il testo si notano moltissime citazioni, sapete individuarle e attribuirle al giusto personaggio?
Francesco Gabbani ha conquistato il Festival di Sanremo con la sua canzone Occidentali’s Karma, un tormentone estivo ante litteram. Il testo è opera di Fabio Ilacqua, il quale ha pensato di creare una sorta di calderone fatto da citazioni varie spaziando da autori famosi a filosofi, non dimenticando elementi della cultura popolare.
Proviamo a vedere insieme alcune frasi della sua canzone e a scoprire chi le ha dette:
- “La scimmia nuda balla”: la frase è da attribuire a Demond Morris, zoologo e sociologo inglese che nel ‘67 pubblica il saggio “La scimmia nuda. Studio zoologico sull’animale uomo” dove affronta in maniera rivoluzionaria la tematica dell’evoluzione del comportamento umano dalla preistoria.
- “And singing in the rain”: chiaro il riferimento al balletto sotto la pioggia del film “Singin’ in the rain” di Stanley Donen e Gene Kelly del 1952.
- Il balletto della scimmia invece si ispira al video della canzone “Salirò” di Daniele Silvestri.
- “Coca dei popoli, oppio dei poveri” la frase riprende la critica di Marx a Hegel dove afferma che la religione sia l’oppio dei popoli.
- “Per tutti un’ora d’aria, di gloria” con allusione alla prigione della vita, come dice Andy Warhol.
- “Quando la vita si distrae cadono gli uomini” parafrasando il filosofo tedesco Friederich Nietzsche “Io amo gli uomini che cadono, se non altro perché sono quelli che attraversano”.
- “Essere o dover essere, il dubbio amletico” non poteva mancare Shakespeare.
- “Namastè”: l’espressione appartiene alla cultura induista e viene utilizzata come segno di saluto, accompagnata dal gesto di unire le mani all’altezza del petto accennando un inchino.