Music Biz

Volete cantare? Non postate cover su Facebook!

E’ successo a Charlotte, giovane di Londra alla quale Ed Sheeran, l’idolo che aveva scelto, ha scritto: “Questo divieto non ha niente a che fare con me”.

21 Marzo 2017

Avete registrato una cover di una canzone di Ed Sheeran e volete pubblicarla su Facebook? Non fatelo, o potreste finire nei guai con il social network. È quello che è successo a Charlotte Campbell, una giovane musicista di Londra, che si è vista sospendere l’account per una cover di una canzone di Ed per la quale, ovviamente, non aveva i diritti. Diversi artisti sono diventati famosi grazie alle cover dei loro idoli, è una cosa molto comune ma Facebook, rispetto ad altre piattaforme, ha delle regole più restrittive. Charlotte è stata addirittura minacciata della chiusura definitiva dell’account se posterà altre cover.

Il più imbarazzato da questo episodio è stato proprio Ed Sheeran, che ha voluto scrivere a Charlotte per scusarsi personalmente: “Questo divieto non ha niente a che fare con me”, le ha detto. “A me piace tantissimo vedere altri musicisti che fanno cover delle mie canzoni”. La risposta di Facebook però è stata molto più secca: “Per ora stiamo lavorando con le etichette discografiche per evitare di dover rimuovere le canzoni”. In sintesi: nel frattempo, è meglio che Charlotte non posti altre cover.

Intanto, Ed Sheeran, che ha appena fatto partire il suo tour mondiale da Torino, ha ufficializzato una cosa che si sapeva da tempo: il suo grande amico James Blunt sarà la star di supporto per i suoi live americani. Ed ha twittato: “Sono felice di annunciare che l’opening act del mio tour nordamericano sarà James Blunt”. Come di recente ha raccontato in un’intervista a Vanity Fair, Ed è molto legato a James, lo vede sia come un modello per la sua carriera, che come un fratello maggiore. In tour si divertiranno molto.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su