Music Biz

"Andiamo a comandare" di Fabio Rovazzi ora è stata tradotta in greco

Un docente ha tradotto in greco la hit del "non-cantante", a difesa del Liceo Classico e delle lingue antiche.

"Andiamo a comandare" ora è stata tradotta in greco

28 Aprile 2017

Dopo l'incredibile successo della hit di Fabio Rovazzi, un docente di Lingua e civiltà greca di Genova, Walter Lapini, ha deciso di tradurre "Andiamo a comandare". Il motivo? "Stimolare la talvolta recalcitrante massa di studenti all’analisi diretta delle lingue antiche" e per farlo si può ricorrere a testi moderni e ben conosciuti dai giovani, come in questo caso.

Il testo è già in stampa e la casa editrice lo distribuirà nelle scuole, per aiutare a mantenere viva la tradizione delle lingue antiche. Certo, tradurla non è stato semplice, come dice Lapini, anche perché nel testo sono presenti parole che nell'antica Grecia non esistevano (un esempio? Instagram!). Ma la mossa potrà aiutare la materia ad essere vista diversamente e non più come una materia killer, una sorta di ostacolo allo studio.

Insomma, dopo aver scalato le classifiche musicali italiane, Rovazzi può andare alla conquista (anzi, al comando) delle scuole, almeno dei Licei Classici, dove forse i giovani potranno ricevere uno stimolo in più per imparare a conoscere e tradurre questa difficile ma affascinante lingua.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su