Music Biz

Forbes, ecco i più ricchi del mondo hip-hop

La rivista economica ha diffuso la sua classifica dei rapper più ricchi del 2017: Puff Daddy in prima posizione, seguito da Jay Z e Dr. Dre.

Forbes, ecco i più ricchi del mondo hip-hop

Tempo di analisi per i portafogli dei rapper. Scorrendo la tradizionale classifica pubblicata da Forbes sui più ricchi re dell'hip-hop mondiale, si scopre che Sean Combs, alias Puff Daddy (ma ora meglio noto come P.Diddy o Diddy) resta saldo al comando. Subito dietro troviamo Jay Z e Dr. Dre, primo nel 2014, e ben distanziati “Birdman” Williams e Drake.

Ma attenzione: i guadagni non provengono tanto dalla loro musica, quanto da proficue attività imprenditoriali. P.Diddy - come si fa chiamare adesso - resta il paperone del mondo della musica hip-hop. Il patrimonio di Combs ammonta a 820 milioni di dollari, grazie ai proventi dell'attività legata alla vodka Ciroc e ai contratti siglati con la tv Revolt, la tequila DeLeon e Aquahydrate.

Ma non è solo Diddy a mettere a bilancio incassi milionari da attività collaterali. Jay Z ha lavorato tanto lo scorso anno, guadagnando il 30% in più grazie a un investimento da 200 milioni di dollari che ha portato il valore della sua Tidal, servizio di musica in streaming, a quota 600 milioni di dollari: oltre 10 volte il valore pagato dal rapper per acquistarla. Ora la sfida non è più per il vertice della hit parade. Ci si chiede piuttosto chi sarà, tra loro, il primo miliardario?

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su