Music Biz
05 Giugno 2017
Ora che tutti i 220mila biglietti sono stati venduti e che manca meno di un mese al concerto del 1° luglio, cominciano ad emergere dettagli interessanti sul concerto di Vasco Rossi al Modena Park, evento col quale celebrerà i quaranta anni della sua carriera. È stato proprio il Komandante a prendere la parola su Facebook per parlare questa volta della scenografia (e mostrarne alcune immagini): "Spaziale, esagerata", l’ha definita il Blasco.
A occuparsene è stato l’architetto Giò Forma (lo stesso dell’Alberto della Vita di Expo): sono 150 metri di palcoscenico, 1500 metri quadri di schermi, 29 torri di ritardo del suono. I lavori, che sono iniziati il 29 maggio, prevedono anche grandi zone d’ombra, ci saranno alberi, campi da calcio e beach volley. In più, Vasco ha annunciato una ruota panoramica, una mongolfiera e un parco giochi per bambini. Presto sarà tutto pronto e mancherà solo lui.
Intanto, dopo i recenti attentati (e il panico di Torino) il ministro dell’Interno Marco Minniti ha rassicurato i fan di Vasco in un’intervista al Corriere della Sera. "Subito dopo Manchester abbiamo fatto una direttiva per la gestione degli eventi dove gli organizzatori sono chiamati ad avere degli steward per gestire gli ingressi con le forze di polizia, e mettere in campo tecnologie. Sono procedure molto complesse da adattare caso per caso. Sono 1700 gli appuntamenti estivi, e naturalmente il faro è puntato sul concerto di Vasco Rossi, ma senza allarmismi. Ai 220.000 fan dico: andate al concerto e coordinatevi senza insofferenze con le forze di polizia, dateci una mano, perché quando l’Italia viene considerato un Paese in grado di sostenere sfide importanti sul piano della sicurezza, accresce la sua credibilità internazionale".