105 FRIENDS
Music Biz
21 Agosto 2017
È stata una giornata complicata, quella vissuta su Twitter da Rita Pavone, che purtroppo ha abboccato a una brutta bufala razzista che circolava sul Web. La fake news riguardava l’assenza di venditori stranieri sulla Rambla al momento dell’attacco terroristico con un van. Come fatto notare da molti follower, i cosiddetti manteros sono stati cacciati dalla Rambla da oltre un anno. Ma Rita Pavone ha creduto alla versione dei fatti secondo la quale gli abusivi stranieri sarebbero stati «avvertiti» di un imminente attentato.
Tantissimi utenti, tra cui il prestigioso «cacciatore di bufale» Paolo Attivissimo, le hanno fatto notare l’errore ma Rita Pavone non l’ha presa bene. Ha bloccato utenti a raffica e poi ha scaricato la responsabilità su chi aveva diffuso e tradotto la notizia dallo spagnolo: «È orrendo vedere mistificare la verità. Lo ha scritto chi ha tradotto il tweet spagnolo. Come si può vedere dalla foto». In un altro tweet ha scritto: « «Se un quotidiano riporta una notizia smentendola, vuol dire che quella notizia è stata riportata su molti altri quotidiani. Is that clear?». Poi ha provato a chiudere la discussione a colpi di gif e ironia.
..i " vuò cumprà "che riempiono i loro teli di merci sul suolo delle Ramblas ? Pare che proprio non ci fossero giovedì. Sciopero o sapevano?
— Rita Pavone Official (@Rita_Pavone_) 20 agosto 2017