Music Biz
13 Settembre 2017
Dopo aver alimentato la curiosità con diversi post, finalmente Jovanotti ha comunicato la data di uscita del nuovo album. Arriverà il 1° dicembre e sarà prodotto da Rick Rubin, un sogno che si realizza per Lorenzo, come ha spiegato nel lungo post su Facebook con cui dà la notizia e aggiorna i followers sullo stato dei lavori.
"Mi ricordo una volta molti anni fa - scrive il Jova - un giornalista mi domandò quale fosse la mia collaborazione dei sogni. Risposi 'ti dirò quella impossibile ma sognare è lecito, quindi senza dubbio direi Rick Rubin. Essere prodotto da Rubin'. Nessun produttore nella storia dei dischi ha avuto su di me l’impatto di Rick Rubin".
Poi ha parlato dei nuovi pezzi: "Per il mio nuovo disco ho scritto canzoni che mi esplodono dentro e prima ancora di iniziare a pensare ad un album ho sentito il desiderio che questo disco fosse un nuovo inizio per me, non ci fosse nulla di prevedibile in nessuna fase, dalla scrittura alla produzione. Volevo trovarmi di fronte ad uno spazio aperto che non avesse continuità con gli anni appena trascorsi, che fosse un nuovo viaggio, rischioso, essenziale, e soprattutto in grado di farmi sentire esposto e di rimettermi in gioco. Avevo bisogno di qualcuno che mi aiutasse a rimettere al centro di tutto le canzoni. Amo troppo la musica per potermi permettere di non spingermi ogni volta al limite e provare a saltare oltre senza rete".
I lavori sono iniziati in Italia e proseguiranno negli Stati Uniti: "Abbiamo registrato in Italia, ci siamo chiusi in una casa antica sulle colline di Firenze che abbiamo trasformato in uno studio, per tutto agosto, dove abbiamo vissuto dormito mangiato e registrato 14 pezzi. Io ho coinvolto alcuni miei collaboratori storici e con Rick c’era una parte del suo team. Rick mi ha rimesso completamente in discussione , mi ha guidato in un viaggio ai confini di me stesso, che è dove succedono le cose. La seconda parte del lavoro inizia tra qualche giorno a Malibu dove rifiniremo e mixeremo. L’album uscirà il primo dicembre".
Come definisce questo nuovo album? "E’ un disco che parla della vita, dal punto di vista della mia". Nei prossimi giorni comunicherà le date del tour, che partirà a febbraio 2018.
Fonte foto: Facebook Lorenzo Jovanotti Cherubini