Music Biz

Ascolti Justin Bieber? Potresti essere psicopatico

A dirlo sono i dati preliminari di una ricerca condotta dalla New York University, che saranno presentati alla Society for Neuroscience.

Ascolti Justin Bieber? Potresti essere psicopatico

Gli psicopatici ascoltano Justin Bieber. Lo dicono i dati preliminari di una ricerca condotta dalla New York University, che saranno presentati alla Society for Neuroscience. Insomma, uno studio molto serio, che ha approfondito i legami tra la psicopatia e i gusti musicali. Il risultato? I più pazzi avevano una netta preferenza per canzoni come "What Do You Mean?" di Justin, "No Diggity" dei Backstreet e "Lose Yourself" di Eminem. Al contrario, va meglio per chi ascolta "Money For Nothing" dei Dire Straits e "My Sharona" dei The Knack.

Ma come è stata condotta questa ricerca? A un gruppo di 190 studenti è stato valutato il livello di psicopatia da un punto di vista clinico. E poi agli stessi studenti è stato chiesto di dare un punteggio di preferenza da uno a sette a tutte le canzoni della classifica Billboard 100. Il risultato finale? Quelli che hanno dato i voti più alti a Justin Bieber erano in media anche quelli che avevano livelli più alti di malattia mentale. C’è da aggiungere che questi sono risultati preliminari e che i ricercatori della NYU contano di ripetere l’esperimento su un campione molto più ampio di persone.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Dance 90
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Vasco
 
Zoo Radio
 
105 Hits
 
105 Estate
 
Radio Bau & Co
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Classics
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Story
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Jovanotti
 

Playlist tutte