Music Biz

Ascolti Justin Bieber? Potresti essere psicopatico

A dirlo sono i dati preliminari di una ricerca condotta dalla New York University, che saranno presentati alla Society for Neuroscience.

Ascolti Justin Bieber? Potresti essere psicopatico

14 Novembre 2017

Gli psicopatici ascoltano Justin Bieber. Lo dicono i dati preliminari di una ricerca condotta dalla New York University, che saranno presentati alla Society for Neuroscience. Insomma, uno studio molto serio, che ha approfondito i legami tra la psicopatia e i gusti musicali. Il risultato? I più pazzi avevano una netta preferenza per canzoni come "What Do You Mean?" di Justin, "No Diggity" dei Backstreet e "Lose Yourself" di Eminem. Al contrario, va meglio per chi ascolta "Money For Nothing" dei Dire Straits e "My Sharona" dei The Knack.

Ma come è stata condotta questa ricerca? A un gruppo di 190 studenti è stato valutato il livello di psicopatia da un punto di vista clinico. E poi agli stessi studenti è stato chiesto di dare un punteggio di preferenza da uno a sette a tutte le canzoni della classifica Billboard 100. Il risultato finale? Quelli che hanno dato i voti più alti a Justin Bieber erano in media anche quelli che avevano livelli più alti di malattia mentale. C’è da aggiungere che questi sono risultati preliminari e che i ricercatori della NYU contano di ripetere l’esperimento su un campione molto più ampio di persone.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su