Music Biz
22 Dicembre 2017
Il video più visto su YouTube in Italia nel 2017? Non dovrebbe essere troppo difficile da indovinare. Esatto: si tratta di "Despacito", il tormentone reggaeton creato da Luis Fonsi e Daddy Yankee, che ha battuto ogni record globale, diventando il video più guardato di tutti i tempi sulla piattaforma.
Ma nella classifica italiana, tormentoni latini a parte, domina quasi incontrastata la musica italiana. A partire dal podio: al secondo posto c’è il brano italiano per eccellenza del 2017, "Occidentali’s Karma" di Francesco Gabbani. Vittoria di Sanremo, canzone irresistibile, video icona con ballerino vestito da scimmia, praticamente la ricetta del successo.
Al terzo posto la nuova "fabbrica dei tormentoni", quel genietto del Web chiamato Fabio Rovazzi, che per la sua "Volare" ha coinvolto anche Gianni Morandi. Un altro brano latino al quarto posto in Italia, quello del neo papà Enrique Iglesias, con la sua "Subeme la radio" ft. Descemer Bueno, Zion & Lennox. Al quinto posto un altro mattatore di premi e classifiche di quest’anno, Ed Sheeran, con "Shape of You".
Poi fino alla termine della top ten ci sono solo italiani, Baby K con la sua "Voglio ballare con te", Takagi & Ketra con "L'esercito del selfie" accompagnati da Lorenzo Fragola e Arisa. Poi non potevano mancare i dominatori delle classifiche J-Ax & Fedez, con "Senza Pagare". Chiudono la top ten le due rivelazioni musicali del 2017 in Italia: i Thegiornalisti ("Riccione") e Ghali ("Happy Days").
Ecco i video di questa Top 10.