Music Biz
Gli U2 assolti: la loro "The Fly" non è un plagio
Il tribunale di New York ha invece dato torto a Paul Rose, musicista che aveva accusato Bono e compagni di aver copiato un suo brano.
Gli U2 dopo tutto non hanno copiato il chitarrista Paul Rose, che aveva fatto causa alla band di Bono Vox & compagni per plagio. Il tribunale di New York ha invece dato torto a Rose, come riportato da Billboard: "The Fly", canzone contenuta nell'album "Achtung Baby" (che risale ai primi anni Novanta) non può essere considerata il plagio di "Nae Slappin" di Paul Rose. Secondo la causa intentata da Rose, 13 secondi di "Nae Slappin" somigliavano troppo a 12 secondi di "The Fly".
In particolare, ci sarebbero state, secondo Rose e i suoi avvocati, troppe affinità sospette tra la linea di chitarra, l'uso del tamburello e le percussioni delle due canzoni. Il tribunale di New York però non ha ritenuto sufficiente la somiglianza tra questi due frammenti delle due canzoni, che ammontano ad appena il 6% del totale. Insomma, un'intera canzone non può essere considerata un plagio per così poco. Il caso è chiuso.