Loading

Music Biz

Ermal Meta e Fabrizio Moro restano a Sanremo: "La canzone ha i requisiti di un brano nuovo a tutti gli effetti"

Dopo le polemiche delle ultime ore sul pezzo "Non mi avete fatto niente", è stata fatta un po' di chiarezza durante la conferenza stampa della seconda giornata del Festival.

"Non mi avete fatto niente", la canzone portata in gara a Sanremo 2018 da Ermal Meta e Fabrizio Moro "ha i requisiti di un brano nuovo a tutti gli effetti". Così l'ha definita durante la conferenza stampa della seconda giornata del Festival il vice-direttore di Rai 1 Claudio Fasulo. "Non si tratta di un plagio, l'autore è lo stesso e il regolamento prevede la possibilità di campionare o usare stralci di altri autori, per un totale non superiore al 30%", continua il dirigente. Un'ulteriore garanzia per Meta e Moro verrebbe da un'altra voce del regolamento che contempla "il campionamento e lo stralcio". 

La somiglianza con "Silenzio", brano cantato dalla coppia Ambra Calvani e Gabriele De Pascali a Sanremo Giovani 2016 e scritta da Andrea Febo, co-autore di "Non mi avete fatto niente", non costituisce dunque un problema stando a quanto detto da Fasulo e il duo Meta-Moro dovrebbe proseguire regolarmente la propria gara in questa 68esima edizione del Festival. 

Tuttavia, sempre nel corso della medesima conferenza, il dirigente ha aggiunto che "in base agli elementi emersi, saranno fatte con l'ufficio legale della Rai ulteriori valutazioni". 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.