Music Biz
Caso "Despacito": il video della canzone sparisce da YouTube (e poi ricompare)
Dietro la scomparsa del video di Luis Fonsi e Daddy Yankee, che ha da poco raggiunto il record di 5 miliardi di views, ci sarebbero degli hacker.
Un brivido freddo deve aver percorso le schiene di Luis Fonsi e Daddy Yankee. Il video su YouTube della loro "Despacito", che da poco ha superato la cifra monstre di 5 miliardi di views (è il più visto della storia, mai videoclip si era spinto così in là), è sparito per alcune ore dalla piattaforma di proprietà di Google. Dietro la sua scomparsa, ci sarebbero due hacker, noti con i "nomi d'arte" Prosox e Kuroi'sh, dai quali è arrivata una rivendicazione via Twitter.
NEW: ⚡ Vevo's @YouTube account hacked; attacker just changed the title and thumbnail of #Despacito Song, the most-viewed YouTube video with over 5 billion views.
— The Hacker News (@TheHackersNews) 10 aprile 2018
Kuroi'SH is the same hacker who hacked @nowthisnews and @bbcarabicalerts Twitter accounts last week. pic.twitter.com/gKeLoJGUVm
"Lo abbiamo fatto per divertirci, è bastato usare un semplice script, ho scritto 'hackerato', non giudicatemi, io amo YouTube" ha cinguettato Prosox. I due cantanti portoricani non sono stati gli unici però a tremare per questo "gioco": la coppia di nerd ha preso di mira anche i video su Vevo (piattaforma controllata dalle major discografiche Sony e Universal che collabora con YouTube) di Maroon 5, Calvin Harris, Taylor Swif, Selena Gomez, Shakira e Drake. Dopo qualche ora, tuttavia, tutti i videoclip sono lentamente tornati disponibili e gli artisti coinvolti hanno potuto tirare un sospiro di sollievo.
@YouTube Its just for fun i just use script "youtube-change-title-video" and i write "hacked" don t judge me i love youtube <3
— Prosox (@ProsoxW3b) 10 aprile 2018