Music Biz

Laura Pausini, lite social con un giornalista: "La connessione ad Internet ce l’hanno tutti, quella al cervello scarseggia"

Il conduttore l'aveva criticata per il suo stile, la cantante ha risposto decisamente a tono chiudendo (e vincendo) la polemica.

Lite social con un giornalista: Laura Pausini la chiude (e la vince) da maestra

08 Giugno 2018

C'è stato un vivace battibecco social che ha visto coinvolta Laura Pausini. A innescarlo è stato il conduttore Rai Massimo Bernardini, che ha commentato così la partecipazione di Laura ai Wind Music Awards. "Adoro Laura Pausini, la stimo come musicista e cantante, ma la sua ansia di sembrare up to date a tutti i costi a metà dei quaranta mi delude. È tempo di maturità, di dischi importanti senza compromessi, di cover immortaliamo. Basta ammiccamenti, sei una signora".

Laura non ha accettato la critica e l'ha rispedita al mittente: "Che vergogna leggere una frase del genere da un uomo. Io sono così Massimo. Lo sono in casa come un tv. Canto frasi leggere come più profonde e mature. Mi vesto come una donna di qualsiasi età deve fare, perché è libera di farlo. Senza ammiccamenti. Trovo ingiusto questo commento".

Bernardini ha ribadito la sua stima ("Ho sempre ascoltato la tua musica e seguito i tuoi concerti") ma anche le sue osservazioni: "Credo tu debba al tuo talento e al tuo pubblico di più. Parlo di ammiccamenti artistici, di repertorio. Di vestiti non so nulla".

Come ogni discussione social, è stato difficile tenerla a freno, anche perché tanti follower di Bernardini e Pausini si sono inseriti nel dialogo e non tutti in modo costruttivo. Laura ha scritto al giornalista: "Nel mio repertorio ci sono anche canzoni di grande classe e con messaggi che non ammiccano a nulla, ma cercano un invito alla riflessione. Sei stato leggero a scrivere queste parole pubblicamente visto che ci conosciamo e sai bene che i social portano polemiche. Ascolta il disco".

E poi, riferendosi a tutto il contorno di commenti social: "Hai visto Massimo che cattiverie mi ha scatenato ingiustamente il tuo bellissimo commento? Credo che queste cose una come me non dovrebbe leggerle mai. Feriscono".

#NotInMyName, "Non in mio nome", è stato l'hashtag scelto da Bernardini per chiudere la discussione e tenere a freno i commenti negativi che lui stesso aveva scatenato. Il match point però è stato giocato da Laura Pausini, che ha definitivamente mandato in archivio la discussione postando questa scritta: "La connessione ad Internet ormai ce l’hanno tutti, è la connessione al cervello che continua a scarseggiare".

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su