105 FRIENDS
Music Biz
20 Dicembre 2018
Il periodo natalizio è storicamente il momento dell'anno in cui si vendono più dischi, a prescindere del momento positivo o negativo dell'industria musicale. Anche per questo motivo (oltre che per celebrare lo spirito delle feste) escono così tanti dischi di Natale ogni anno. Ma quali sono quelli di maggior successo?
Se prendiamo in considerazione gli ultimi tre decenni, il Re del Natale, dal punto di vista degli album, è Michael Bublé. Da quando infatti è uscita nel 2011, la sua raccolta di cover natalizie Christmas è sempre finita in top ten ogni anno. Questi traguardi lo rendono l'album natalizio più venduto di sempre: solo nel Regno Unito ha venduto quasi due milioni e mezzo di copie, trascorrendo sei mesi totali in top ten negli ultimi cinque anni.
Al secondo posto c'è Rod Stewart, con il suo album Merry Christmas Baby, uscito nel 2012, mentre sul gradino più basso del podio c'è Cliff Richard (inglese e amatissimo nel Regno Unito) con Cliff At Christmas. Al quarto posto ci sono Jive Bunny and the Mastermixers con la loro raccolta Ultimate at Christmas Party mentre al quinto c'è the King, Elvis Presley, con Christmas Peace (un'antologia pubblicata nel 2008).