Music Biz
Credits Foto Facebook @festivaldisanremo
11 Gennaio 2019
Tempo di Sanremo, con il Festival in arrivo, e quindi anche di inevitabili polemiche su cachet, costi, incassi e ricavi. Ne ha parlato Claudio Fasulo, uno degli autori della rassegna canora, durante la conferenza stampa, nella quale ha ricordato come negli ultimi anni all'Ariston ci sia stata «un’enorme compressione della spesa, ma non del prodotto», insomma, un Festival che costa meno ma tiene alta la qualità.
La rassegna 2019 dovrebbe costare circa 12 milioni di euro, più i costi fissi di ogni edizione, come i cinque milioni per la convenzione con l'Ariston. I ricavi dovrebbero essere circa 25 milioni di euro, se questo obiettivo fosse raggiunto sarebbe un incremento del 5% rispetto allo scorso anno e un record per il Festival.
Per quanto riguarda i compensi, non si conoscono le cifre ufficiali al momento, ma i co-conduttori dovrebbero guadagnare 400mila euro (Claudio Bisio) e 300mila euro (Virginia Raffaele), mentre per il direttore artistico e conduttore Claudio Baglioni la cifra sarà di circa 800mila euro, secondo le indiscrezioni. Infine, gli ospiti costeranno cifre tra i 20mila e i 50mila euro.