Music Biz

Cristina D’Avena: “La prossima volta a Sanremo potrei gareggiare”

L’icona delle sigle dei cartoon ha parlato della sua esperienza come ospite alla 69esima edizione del Festival.

Cristina D’Avena: “La prossima volta potrei gareggiare a Sanremo”

Cristina D’Avena è la regina indiscussa delle sigle dei cartoni animati e della musica per i bambini in generale, anche se oggi è amata anche dai grandi che con le sue canzoni ci sono cresciuti, non a caso i suoi concerti fanno sempre il pienone. Durante la 69esima edizione del Festival di Sanremo, Cristina è salita per la prima volta sul palco dell’Ariston come ospite nella serata dei duetti, durante la quale ha affiancato Federica Carta e Shade nella loro esibizione. Per lei è stata anche la prima occasione per cantare un brano non legato ai cartoon.

In un’intervista a Tgcom24, Cristina ha confessato che non esclude di dedicarsi alla musica leggera in futuro: “Mi piacerebbe percorrere questa strada, ma devo trovare il brano perfetto per me – ha detto – chissà, un giorno magari all’Ariston ci arriverò in competizione”. In realtà, la cantante esegue già dei brani pop durante i suoi live, anche se non l’ha mai fatto per il grande pubblico; forse questa esperienza sanremese la ispirerà per cimentarsi davvero in qualcosa che non siano le sigle e per questo ha detto che il prossimo album potrebbe anche rappresentare una svolta nella sua carriera.

Per ora, però, Cristina pensa ai progetti più vicini: “Tanti, tanti concerti da Bologna a Milano e Roma. Mi diverto tanto e invito tutti coloro che non hanno mai visto un mio concerto a venire. Il mio pubblico è trasversale, dai bambini alle nonne. E poi tanti ragazzi: dal rocchettaro al rasta. Se sono consapevole di essere un’icona gay? – ha concluso – assolutamente sì. Faccio tantissime serate a tema, spettacoli divertentissimi. Attraverso la mia musica il mondo omosessuale si diverte. C'è una grande empatia, le mie canzoni hanno portato a tutti un po' di serenità. Cantare Creamy o Sailor Moon fa bene. La trasformazione e il fatto di poter diventare altro è importante”.

Infine, Cristina ha detto che non le dispiacerebbe tornare in tv con un programma tutto suo, aspetta solo la proposta giusta.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Trap
 
105 Miami
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
105 InDaKlubb
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Classics
 
Radio Bau & Co
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 HipHop & RnB
 
105 2k & More!
 
105 Estate
 
105 Story
 
MUSIC STAR Vasco