Music Biz

Ultimo: "Parlate con i ragazzi, chiedetegli dei loro sogni!"

Il cantante romano pubblica una riflessione su Facebook e fa il pieno di like.

Ultimo: "Parlate con i ragazzi, chiedetegli dei loro sogni!"

04 Marzo 2019

Niccolò Moriconi, il cantautore di San Basilio conosciuto con lo pseudonimo di Ultimo, domenica pomeriggio ha pubblicato un post su Facebook, una riflessione che è stata accolta con un pieno di like e commenti.

Ultimo ha scritto un post sui giovani di oggi, parlando di quanto siano incompresi. Molto spesso, troppo spesso, scrive il cantante, si va in cerca di frasi e slogan da condividere sui social. Ma in realtà proprio questi stessi giovani avrebbero tante idee e pensieri personali da poter condividere, ma non lo fanno perché non vengono ascoltati. I giovani, dice Ultimo, "sono tutti pieni di cose da raccontare, vorrebbero avere soltanto orecchie pronte ad accogliere, orecchie ed anime soprattutto".

Il cantante rivolge un invito a tutti, anche alle cariche istituzionali: "Parlate con i ragazzi, e mi riferisco anche a chi ricopre ruoli importanti, parlate con i ragazzi... chiedetegli cosa gli manca, chiedetegli dei sogni, aiutateli a non nascondersi, fateli ribellare, portateli ad avere ognuno le proprie ‘armi’ per potersi difendere...".

Anche lui, prima di diventare famoso, era considerato un "buono a nulla". Ma, in realtà, gli mancava solo la possibilità di esprimersi attraverso il suo linguaggio: la musica. "Ogni ragazzo ha il suo, e dovete fare di tutto per farlo esprimere con quelle che sono le sue parole...", aggiunge. Solo così "troveremo più armonia e meno ‘smog’ nel mondo... In fondo chi l’ha detto che il mondo è un posto per poche ambizioni?".

Il messaggio di Ultimo è riuscito ad arrivare al cuore di due generazioni: quella dei figli e quella dei genitori. Sono tantissimi i commenti di incoraggiamento e apprezzamento da entrambe le parti e c'è chi ha ammesso che le sue parole e la sua musica possono essere un ponte tra le due generazioni.

(Credits photo: Facebook/ultimopeterpan)

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su