Music Biz
04 Marzo 2019
Niccolò Moriconi, il cantautore di San Basilio conosciuto con lo pseudonimo di Ultimo, domenica pomeriggio ha pubblicato un post su Facebook, una riflessione che è stata accolta con un pieno di like e commenti.
Ultimo ha scritto un post sui giovani di oggi, parlando di quanto siano incompresi. Molto spesso, troppo spesso, scrive il cantante, si va in cerca di frasi e slogan da condividere sui social. Ma in realtà proprio questi stessi giovani avrebbero tante idee e pensieri personali da poter condividere, ma non lo fanno perché non vengono ascoltati. I giovani, dice Ultimo, "sono tutti pieni di cose da raccontare, vorrebbero avere soltanto orecchie pronte ad accogliere, orecchie ed anime soprattutto".
Il cantante rivolge un invito a tutti, anche alle cariche istituzionali: "Parlate con i ragazzi, e mi riferisco anche a chi ricopre ruoli importanti, parlate con i ragazzi... chiedetegli cosa gli manca, chiedetegli dei sogni, aiutateli a non nascondersi, fateli ribellare, portateli ad avere ognuno le proprie ‘armi’ per potersi difendere...".
Anche lui, prima di diventare famoso, era considerato un "buono a nulla". Ma, in realtà, gli mancava solo la possibilità di esprimersi attraverso il suo linguaggio: la musica. "Ogni ragazzo ha il suo, e dovete fare di tutto per farlo esprimere con quelle che sono le sue parole...", aggiunge. Solo così "troveremo più armonia e meno ‘smog’ nel mondo... In fondo chi l’ha detto che il mondo è un posto per poche ambizioni?".
Il messaggio di Ultimo è riuscito ad arrivare al cuore di due generazioni: quella dei figli e quella dei genitori. Sono tantissimi i commenti di incoraggiamento e apprezzamento da entrambe le parti e c'è chi ha ammesso che le sue parole e la sua musica possono essere un ponte tra le due generazioni.
(Credits photo: Facebook/ultimopeterpan)