Music Biz
19 Marzo 2019
Al Bano non ci sta e, con il supporto del suo avvocato Cristiano Magaletti, è deciso ad andare fino in fondo. Il cantante di Cellino San Marco chiede l'immediata cancellazione del suo nome dalla black list dell'Ucraina, dove è stato inserito perché considerato una "minaccia alla sicurezza nazionale".
Tutto è nato da un apprezzamento del cantante per Putin e per la Russia. Ma quella del cantante è una semplice opinione e, come lui stesso precisa, "questo non vuol dire che sia contro l'Ucraina".
Il cantante inizialmente aveva pensato ad uno scherzo, ad un pesce d'aprile anticipato, ma quando ha capito che è tutto vero ha dichiarato di essere un uomo di pace: "Addirittura potrei attentare alla sicurezza nazionale, ma stiamo dando i numeri?"
Il suo avvocato, per difendere il diritto di Al Bano di andare liberamente in Ucraina, minaccia di arrivare fino alla Corte Europea di Strasburgo e ha richiesto l'intervento immediato per vie diplomatiche di Enzo Moavero Milanesi, il nostro ministro degli esteri.
Ma non è tutto, il cantante ora intende chiedere un risarcimento danni all'Ucraina, somma che verrà poi devoluta in beneficenza ad un Ente Ucraino.
L'avvocato, considerando quello di Al Bano un pericoloso precedente e un attacco al simbolo della canzone italiana, ha lanciato un appello ai media, chiedendo di non trattare la cosa con superficialità ed ironia.
(Credits photo: Instagram)