Music Biz
19 Aprile 2019
Non sono poche le rock band che devono il loro successo ad una serie televisiva nota a livello mondiale.
Qualche esempio? Tra i più celebri c'è sicuramente il caso di Imogen Heap, una cantautrice britannica, all'epoca sconosciuta, che ebbe un incredibile successo grazie all'utilizzo del suo brano "Hide & Seek" nella colonna sonora del telefilm The O.C. trasformandola in un vero e proprio caso. Il brano è stato utilizzato anche in numerosi altri telefilm, tra i quali "CSI: Miami", e nei trailer di "Lost" e di "Heroes".
Poi c'è il brano "Chasing Cars" del gruppo rock Snow Patrol, in testa a tutte le classifiche ed eletto brano più bello di tutti i tempi dopo essere stato inserito nel finale della seconda stagione di Grey’s Anatomy.
Questi successi dimostrano che a volte un telefilm può rappresentare un importante trampolino di lancio per spiccare il salto... ma non tutti, poi, continuano a volare.
Ad esempio il successo dei Remy Zero, autori del brano "Save Me" che divenne colonna sonora del telefilm Smallville, fu breve. Stessa cosa è accaduta ai The Rapture, resi famosi dall'uso del pezzo "Echoes" in Misfits.
Sorte più fortunata è stata quella dei The Handsome Family, che hanno riscosso grande successo grazie alla loro "Far From Any Road" utilizzata come sigla nella serie True Detective.
Insomma, l'utilizzo di un brano in una serie tv popolare offre indubbiamente ad una band la possibilità di farsi conoscere da un pubblico molto ampio e in pochissimo tempo, ma poi bisogna lavorare duro per continuare a godere di quel successo.