Music Biz
30 Aprile 2019
Da giorni ormai si parla della possibilità che Mina possa essere il direttore artistico del Festival di Sanremo 2020. L’idea di vedere la grande artista sul palco dell’Ariston e soprattutto di lasciare a lei la guida della manifestazione è il sogno dei suoi tanti fan. Il problema, però, è che Mina da molti anni si è ritirata a vita privata e, pur continuando a lavorare e a incidere dischi, non si esibisce da tempo.
Sono in tanti, dunque, a pensare che per assumere il ruolo di direttore artistico del Festival occorra un impegno totale che comporta la presenza sul posto. A pensarla così, ad esempio, è Ornella Vanoni: “Non mi piace l’idea di Mina al timone di Sanremo – ha dichiarato a Un giorno da pecora – bisogna partecipare, essere presenti, essere lì. Certo, Mina lo può fare da casa sua, però mi sembrerebbe strano. Magari accettano perché sarebbe comunque un fatto clamoroso, ma io non lo trovo giusto”. Le due cantanti un tempo erano amiche ma ora non si vedono da tanti anni.
La Vanoni, che quest'anno è stata ospite al Festival, ha infine spiegato che lei stessa rifiuterebbe un lavoro simile, “perché con questo ruolo hai a che fare con scelte che non sono le tue”.