Music Biz

Eros Ramazzotti accusato di plagio per il brano “Due respiri” di Chiara Galiazzo

A muovere l’accusa è il musicista Lenny De Luca che rivendica la paternità dell’opera.

Eros Ramazzotti accusato di plagio per il brano “Due respiri” di Chiara Galiazzo

Il musicista Lenny De Luca sostiene di aver depositato alla Siae, diversi anni fa, un brano da lui composto dal titolo “Sogno d’amore”; nel 2012 Chiara Galiazzo ha presentato a X-Factor un brano inedito dal titolo “Due respiri”, firmato per lei da Saverio Grandi, Luca Chiaravalli ed Eros Ramazzotti. Secondo De Luca, questo brano sarebbe un plagio parziale del suo pezzo ed è per questo che il musicista ha accusato Ramazzotti e i suoi collaboratori di plagio.

I legali di De Luca hanno spiegato che il loro assistito in quel periodo aveva ricevuto l’incarico di comporre brani adatti alla voce di Chiara Galiazzo e per questo decise di riarrangiare il suo pezzo “Sogno d’amore”: il brano fu consegnato personalmente a Franco Lionetti e Marco Ramazzotti, fratello di Eros, ma De Luca sostiene di non essere più stato aggiornato circa il lavoro. Quando poi ha ascoltato “Due respiri” in tv ha notato subito una somiglianza con il suo pezzo, cosa che sarebbe stata provata anche da una perizia. Ecco perché adesso ha chiesto un risarcimento a Ramazzotti.

Secondo quanto riportato da Ansa, De Luca sostiene di aver subito un danno perché si “è visto privare del giusto riconoscimento della propria produzione artistica”. Nel frattempo, con una nota, l’entourage del cantante romano ha risposto così: “Eros Ramazzotti e la Viameda edizioni srl, rifiutando ogni accusa, procederanno a tutelarsi in ogni sede giudiziaria competente. Riscontriamo il comunicato in data odierna con il quale il signor Lenny De Luca ha rappresentato di avere avviato le procedure di negoziazione assistita come previsto dal codice, per un asserito plagio parziale relativo al brano 'Due respiri' firmato da Eros Ramazzotti, Luca Chiaravalli e Saverio Grandi. Il brano di Chiara Galiazzo a cui si riferisce è del 2012 e il signor De Luca a quanto risulta, ha già coinvolto altri artisti con medesime pretese”.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Trap
 
105 Miami
 
105 Story
 
105 Classics
 
105 2k & More!
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 HipHop & RnB
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Elisa
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Hits
 
XMas Radio
 
MUSIC STAR Michael Jackson