Music Biz

Piero Pelù, il nuovo singolo in uscita conterrà stralci del discorso di Greta Thunberg

L’ex cantante dei Litfiba torna in scena con il brano “Pic Nic all’Inferno”, in uscita il 18 ottobre.

Piero Pelù, il nuovo singolo in uscita conterrà stralci del discorso di Greta Thunberg

Credits: Instagram

Piero Pelù è pronto a tornare in scena con un nuovo singolo: si intitolerà Pic Nic all’Inferno e uscirà il prossimo 18 ottobre. Il tema centrale di questo brano è l’ambiente: è per questo motivo che l’ex frontman dei Litfiba ha deciso di inserire al suo interno degli stralci del discorso che la giovane attivista Greta Thunberg ha fatto alla Conferenza sul clima di Katowice. Il cantante è molto orgoglioso di questo suo nuovo lavoro, come ha spiegato lui stesso in un post sui social.

Durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo brano, il fratello di Piero ha precisato che prima di inserire il discorso di Greta è stato chiesta l’approvazione alla famiglia e ai legali della giovane. Il cantante ha poi tenuto a precisare: “Sono sempre stato sensibile alle tematiche ambientali. Già con Litfiba e Peste, del 1988. Il mio è un attivismo personale, non sono un talebano – ha continuato - Credo nell’impatto zero, mi piace lasciare i luoghi nelle condizioni migliori di quelle in cui li ho trovati. Mi piacerebbe lavorare affinché ci fosse una vera coscienza del valore della natura”.

Di fronte a questa scelta ardita, non sono mancate critiche di opportunismo nei confronti dell’ex leader dei Litfiba, che ha voluto infatti precisare: “Sono anni che mi occupo di queste tematiche, anni che pulisco le spiagge. Il mio rapporto con l’ambiente è questo. Ho lavorato con Legambiente, Greenpeace, WWF”.

Pelù ha scelto il discorso di Greta del 2018 e non quello più recente tenuto all’ONU per un motivo ben preciso: “Le sue parole alle Nazioni Unite sono troppo politicizzate – ha spiegato – e anche la cadenza non andava bene per questa canzone. La parte che ho scelto, invece, è quasi rap ed è perfetta”.

Ma “Pic Nic all’Inferno” non è l’unica novità che Pelù ha in serbo per i suoi fan: il cantante, infatti, ha anche annunciato le nuove date del tour. “I sei live sono bombe pronte a esplodere – ha spiegato - Canzoni mie, canzoni dei Litfiba in chiave Bandidos, non vedo l’ora di cominciare. Sto chiedendo alle venue di usare meno plastica possibile. In Italia è difficile, ma ce la faremo”. Il 2020, tra l’altro, sarà un anno importante per Pelù, perché intende festeggiare 40 anni di storia musicale e intende farlo in un modo davvero speciale, probabilmente un nuovo album, che però sarà molto diverso dai precedenti. “Sto sviluppando un progetto che prenderà varie forme – ha anticipato Piero - è ancora un work in progress. Ma ci arriveremo”.

Intanto, ecco le date del prossimo tour:

13 novembre, Roma

15 novembre, Bologna

16 novembre, San Biagio di Callalta

19 novembre, Milano

20 novembre, Venaria Reale

22 novembre, Firenze

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Bau & Co
 
105 Trap
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Story
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Classics
 
105 Miami
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Elisa
 
Zoo Radio
 
105 InDaKlubb
 

Playlist tutte