Music Biz

Ligabue: a Palermo la prima tesi in statistica sui brani del cantautore

"Ho perso le parole: le ritrovo con la Sentiment Analysis" è il titolo della tesi.

Ligabue: a Palermo la prima tesi in statistica sui brani del cantautore

Credits: Facebook/Irene Carola Spera

Unire le canzoni del grande Luciano Ligabue alla statistica non è una cosa che capita tutti i giorni. Anzi, fino a ora non era mai capitata. Ad eseguire questo strano parallelismo, è stata una studentessa alla facoltà di Scienze Statistiche all'Università di Palermo. Irene Carola Spera ha presentato, infatti, una tesi che analizza statisticamente tutta la discografia del cantautore romagnolo. 

Per realizzarla, Irene ha usato i più evoluti strumenti di statistica e li ha associati ai brani dell'artista. È così che l'energia trasmessa dai pezzi, la loro ballabilità, la valenza, il ritmo e a durata sono diventati gli elementi dell'indagine. Attraverso le tecniche di "textual data mining" è stato possibile studiare quantitativamente la dipendenza della popolarità dei pezzi di Luciano. 

Ma non finisce qui. La studentessa ha poi utilizzato strumenti di sentiment analysis per determinare le emozioni che le canzoni di Ligabue scaturivano negli ascoltatori. "Nato per me" è il suo brano più allegro, mentre "Ti chiamerò Sam (se suoni bene)" quello più triste. Per quanto riguarda gli album invece, "Fuori come va" è il più malinconico e "Ligabue" il più felice. Un lavoro pazzesco che ha ricevuto i complimenti dell'artista. "Nessuno ha mai fatto una ricerca come quella redatta. Dopo avere letto la tesi, realizzo la bontà del lavoro", sono state le sue parole.

Ascolta la nostra web radio dedicata a Ligabue!

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Ligabue
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Hits
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Story
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 InDaKlubb
 
105 Trap
 
Zoo Radio
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Classics
 
105 2k & More!
 
105 HipHop & RnB