Video intervista
Durante la finale di Amici, vinto dal ballerino Andreas, uno dei momenti più apprezzati è stato il monologo di Roberto Saviano, che ha voluto parlare della storia di Sofia Righetti, campionessa di slalom e modella.
Nel 2014 Sofia diventa Campionessa Nazionale di Sci Alpino e vince la medaglia d’oro in slalom gigante e la medaglia d’argento in slalom speciale. Per anni ha fatto parte di un gruppo metal, i Vodka Breakfast, e ora è anche una fotomodella.
Da quando aveva 5 mesi, convive con una disabilità grave causata da un errore medico, che le fece subire una lesione al midollo spinale e le fece perdere l’uso nelle gambe: “Siamo abituati a pensare al disabile come una persona che nella vita è stata sfortunata e soprattutto che non potrà mai rispettare i canoni di bellezza comuni. In realtà sono i nostri pregiudizi, stereotipi e luoghi comuni a farci vedere il disabile come persona che ha dei limiti. C’è perfino un modo odioso di consolare chi è insoddisfatto del suo aspetto, dicendogli che conta ciò che sei dentro, come se quello fosse un ripiego, ma ciò che viene considerato bello ci rende davvero felici?", con queste parole, Roberto ha presentato Sofia, che sul palco ha poi raccontato in prima persona la sua storia e la sua sfida quotidiana per una vita che, nonostante la disabilità, è bellissima e le permette di fare ciò che ha sempre desiderato.
Cliccate QUI per vedere l'intero intervento
Interviste
Video intervista
Video intervista