Music Biz
26 Gennaio 2020
Non accadeva dal 1981: i Ricchi e Poveri tornano ad esibirsi nel quartetto originale!
Il gruppo sarà ospite il 5 febbraio, alla seconda serata di Sanremo 2020, a 50 anni dalla loro prima partecipazione al Festival, dove hanno presentato La prima cosa bella, appunto, nel 1970.
Angela Brambati, Angelo Sotgiu, Marina Occhiena e Franco Gatti, dunque, tornano insieme dopo quasi quarant'anni. Nel 1981, infatti, la Occhiena aveva lasciato il gruppo dopo una presunta lite con la Brambati. Successivamente, nel 2013, i Ricchi e Poveri, senza Marina, sarebbe dovuto salire sul palco dell'Ariston per ritirare un Premio alla Carriera. L'ospitata fu annullata dopo la morte del figlio di Gatti, che non si esibì più con la band.
Angela e Angelo, invece, hanno continuato a cantare: sono stati anche ospiti di Radio 105 alla festa per i vent'anni de Lo Zoo di 105, festeggiati a luglio 2019 presso l'Ippodromo di Milano.
Ad Adnkronos, Amadeus ha commentato la grande reunion: "I Ricchi e Poveri appartengono alla storia della canzone italiana, alla storia del festival ovviamente, e il fatto che a distanza di 50 anni tutti e quattro tornino al teatro Ariston è veramente come riscrivere la storia, che continua. D'accordo con il sindaco consegneremo loro il premio Città di Sanremo, perché la storia dei Ricchi e Poveri viene celebrata sul palco, dell'Ariston, ma insieme continua."
Anche il gruppo ha condiviso la propria felicità nel tornare insieme dopo tanti anni, con un post su Instagram: "Ricchi e Poveri reuniON!"
Una delle dimostrazioni più entusiaste della reunion dei Ricchi e Poveri? Sicuramente Fiorello, che su Twitter, ha chiesto di diventare il quinto mebro della band.
Vi prego voglio essere il quinto!! @iricchiepoveri #chesarà @SanremoRai pic.twitter.com/2Jvb3Dn0n4
— Rosario Fiorello (@Fiorello) January 25, 2020