105 FRIENDS
Music Biz
04 Febbraio 2020
Il 4 febbraio 2020 inizia Sanremo 2020!
Durante la conferenza stampa di presentazione della serata, la seconda della settimana della 70esima edizione del Festival, il conduttore e direttore artistico, Amadeus, ha annunciato le anticipazioni e la scaletta della prima serata.
Amadeus sarà affiancato, stasera, da Diletta Leotta e Rula Jebreal, che aiuteranno il conduttore a introdurre i brani in gara delle Nuove Proposte e dei Campioni, ma anche gli ospiti che presenzieranno alla prima puntata di Sanremo 2020. La giornalista, inoltre, leggerà anche un brano contro la violenza sulle donne: "Voglio sorprendervi", ha dichiarato Rula durante la conferenza.
L'ingresso di Rula sarà preceduto da Roger Waters, leader dei Pink Floyd, con un videomessaggio in cui si complimenterà con il Festival di Sanremo.
Ecco l'ordine in cui si esibiranno i BIG in gara stasera:
Irene Grandi
Marco Masini
Rita Pavone
Achille Lauro
Diodato
Le Vibrazioni
Anastasio
Elodie
Bugo e Morgan
Alberto Urso
Riki
Rafael Gualazzi
Per stasera, le votazioni verranno effettuate solo dalla giuria demoscopica, composta da 300 soggetti (più 30 riserve) di almeno 15 anni, che ascoltano musica almeno 16 ore alla settimana, che acquistano prodotti musicali almeno sei volte all’anno, che assistono ad almeno tre eventi musicali in un anno, che suonano uno strumento o cantano.
Le sfide delle Nuove Proposte vedrà gli Eugenio in via di Gioia contro Teclia e Leo Gassman contro Fadi. I vincitori delle sfide accederanno alla semifinale della gara, in cui incontreranno i vincitori delle due sfide di mercoledì 5 febbraio.
Tiziano Ferro, che, come già annunciato, sarà a Sanremo 2020 durante tutte le serate, interpreterà Il blu dipinto di blu, Almeno tu nell'universo e Accetto Miracoli.
Tra gli ospiti previsti per la prima serata di Sanremo 2020 ci sarà anche Gessica Notaro, conosciuta per essere stata sfregiata con l'acido dall'ex fidanzato. Gessica canterà, insieme ad Antonio Maggio, una canzone sulla sua storia scritta con Ermal Meta.
Ci saranno anche Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Claudio Santamaria, Kim Rossi Stuart e Emma Marrone, il cast de Gli anni più belli. Inoltre, saliranno sul palco dell'Ariston anche Al bano e Romina Power, che canteranno un brano scritto per loro da Cristiano Malgioglio.