VINCI IL NUOVO ALBUM

SPECIALE ELISA

Clicca i video in esclusiva, guarda le immagini di \'\'Ti vorrei sollevare\'\' feat. Giuliano Sangiorgi e vinci la tua copia del nuovo album \'\'Heart\'\'

VINCI IL NUOVO ALBUM
Al numero uno c’è di nuovo Elisa. Arrivata al suo sesto album in studio, un disco prevalentemente cantato in lingua inglese e – come fu per l’esperimento “Lotus” – interamente autoprodotto, la star di Monfalcone si è riappropriata del vertice della classifica italiana debuttando, complice il fortunato duetto con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, direttamente al numero uno. “Nella canzone”, ha detto il divo pugliese a proposito di questa collaborazione, “si sentono due voci che necessitano l’una dell’altra. E’ l’incontro tra istinto e ragione, sentimenti che riflettono le nostre personalità e il nostro modo di avvicinarci alla musica”. Non a caso, a due settimane dalla sua pubblicazione, Heart è il disco più venduto nel nostro Paese. Un disco ambizioso, va detto, le cui sonorità, individuate in seguito alla registrazione della magistrale cover di Mad World dei Tears For Fears, sono state realizzate grazie a un processo creativo che nulla ha a che vedere con le consuetudini del cosiddetto “music business”. Lo prova anche la partecipazione straordinaria di uno degli artisti più importanti della scena “indie” globale, Antony Hegarty degli Antony and the Johnsons, che ha prestato la sua voce unica in una delle tracce più riuscite dell’album, Forgiveness.

Mamma Elisa, regina di cuori. “Elisa (Toffoli) e Andrea (Rigonat, chitarrista, co-produttore e compagno della star di Monfalcone, ndr) sono lieti di annunciare che giovedì 22 ottobre alle 20.55 è nata Emma Cecile. Pesa 3,230 Kg e sta benissimo, come la mamma!”. Così, con un breve comunicato pubblicato sul sito ufficiale, Elisa ha condiviso con i fan la nascita della piccola Emma, la sua bimba. Un dolce evento, questo, che - senza dubbio – ha contribuito a determinare il “mood”, l’umore, di questa nuova fatica discografica contenente sia brani scritti di recente che composizioni nate in passato, ma percorsa da un unico filo conduttore, l’amore e i sentimenti. “L’essere mamma”, ha spiegato Elisa, “ha influenzato questo disco, esserlo ha significato diventare spontanea, ma anche pratica, niente più giri di parole o ripensamenti. E questa modalità l’ho adottata anche per le mie canzoni. Meno artista e più artigiana. Ecco perché ho voluto produrre io il disco”.

Presto in tour. Se al momento non sembra esser prevista alcuna distrazione promozionale dai suoi impegni di mamma, il 6 aprile 2010 l’instancabile Elisa darà il via al suo nuovo tour italiano, ancora una volta, un’occasione imperdibile di ascoltare la voce di una delle stelle più luminose del firmamento musicale internazionale e, perché no, di scoprire la chiave di lettura “live” delle 14 gemme di Heart. Come ha detto Elisa, “una ripartenza..”.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Story
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Miami
 
105 Estate
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Dance 90
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 HipHop & RnB
 
105 Classics
 
Radio Bau & Co
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 InDaKlubb
 
Webradio 105 Rap Italia
 

Playlist tutte