Vinci la tua copia di Empire State of Mind

SPECIALE JAY-Z

Guarda il video di \"Empire State of Mind\", clicca il servizio firmato Max Brigante e Urban Tv... e vinci la tua copia di \"The Blueprint 3\", l\'album hiphop del momento!

Vinci la tua copia di Empire State of Mind
New York ha un nuovo inno. Si intitola Empire State of Mind ed è il capolavoro nato dal sodalizio artistico di Jay-Z con Alicia Keys. L’indomani della performance live delle due superstar sul palco degli MTV VMAs al Radio City Music Hall della Grande Mela, questa canzone ha immediatamente conquistato l’airplay radiofonico globale restituendo a Shawn Carter, così si chiama il rapper di Brooklyn, il suo primo singolo al top della classifica più prestigiosa d’Oltreoceano, la Billboard Hot 100 Single. Il brano, insieme all’hit single featuring Rihanna e KanYe West battezzata Run This Town, ha lanciato The Blueprint 3, nuovo album in studio di Jay-Z nonché ultimo atto dell’omonima trilogia iniziata nel 2001 e continuata nel 2002 con il fortunato capitolo The Gift & The Curse.

Nuova etichetta, nuova musica, nuova vita. Accolto a braccia aperte dal colosso discografico Live Nation e celebrato con un party faraonico allestito per i suoi 40 anni dalla moglie Beyonce nell’angolo più suggestivo ed esclusivo della Repubblica Dominicana, Jay, un autentico self-made-man, vanta un passato di tutto rispetto, con undici album bestseller, collaborazioni con gli artisti più illustri della scena hiphop/r&b, la presidenza della gloriosa etichetta - la Def Jam - che gli ha dato fortuna e fama, quella del team NBA dei Nets, nel suo amato New Jersey, nonché il rispetto e la riconoscenza di alcuni dei personaggi più in vista del pianeta, dal compianto Michael Jackson al presidente degli Stati Uniti d’America. E’ vero, non sembra che Barack Obama abbia gradito la recente prodezza della bella ex Destiny’s Child, colpevole, la notte di capodanno, di essersi esibita in cambio di 2 milioni di dollari in un concerto privato voluto da Motassin Bilal Gheddafi, detto Hannibal, erede del colonnello Gheddafi piuttosto noto a causa di una lunga serie di episodi violenti ai danni della moglie e di altre malcapitate. Ma che importa, gli affari sono affari, e la coppia Bee & Jay, che qualche giorno fa si è persino offerta di ideare il matrimonio dell’amico Robbie Williams con l’attrice Ayda Field, ha dimostrato di esser solida e determinata nella vita come nel business.

Jay-Z, uomo dell’anno e artista del decennio. Complici la sua musica e il suo impegno a favore della salvaguardia delle risorse idriche del pianeta, della Croce Rossa, degli aiuti alle vittime dell’uragano Katrina e, non ultimo, della campagna del candidato democratico vincente alle elezioni presidenziali, Mr. Carter è ufficialmente Artist of the 2000’s e Man of the Year. Lo certificano i giganti web Spinner.com e Mtv.com, che con i risultati dei loro sondaggi si sono allineati alle scelte dell’industria discografica Usa, e in particolare a quelle della NACCP e dell’Academy che seleziona le “nomination” degli Oscar della musica, i Grammy Awards, collegi entrambi a favorevoli a cinque candidature del celebre rapper. Il segreto del successo? Talento da vendere, un team stellare – KanYe West, Timbaland, Pharrell Williams, Alicia Keys, Kid Cudi, Luke Steele degli Empire of the Sun, Rihanna, Young Jeezy, Swizz Beatz ecc – e un processo creativo modellato su un’intuizione nata tanto tempo fa, negli anni Novanta, quando Jay-Z, all’epoca ribattezzato Hova, o Gigga, era il giovane pupillo di pionieri east-coast del calibro di P. Diddy e The Notorious B.I.G., e cioè lasciare “che sia la musica a dettare la direzione”.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Hits
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Classics
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Miami
 
105 Dance 90
 
105 2k & More!
 
105 Story
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Zoo Radio
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Radio Bau & Co
 
105 Estate
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Elisa
 

Playlist tutte