VINCI IL NUOVO ALBUM

SPECIALE LILY ALLEN

Guarda il video di \'\'22\'\', rivivi le emozioni del Live esclusivo @ Music and Cars... e vinci la tua copia del nuovo Cd/Dvd \'\'IT\'S NOT ME, IT\'S YOU\'\' SPECIAL EDITION!

VINCI IL NUOVO ALBUM
Lily Allen edizione speciale. Passata la buriana mediatica scatenata sulla pirateria musicale ( “Se qualcuno si mettesse a offrire una copia masterizzata del mio disco a un prezzo fissato, per esempio di quatttro sterline io non avrei alcun problema dal momento che la persona che acquisterà la copia attribuirà un valore alla mia musica”, aveva detto in un’intervista, scatenando le polemiche dei colossi del disco), e archiviato il clamoroso esilio dal web cominciato alla fine settembre proprio a causa delle polemiche scatenate tra pubblico, colleghi e addetti ai lavori, la popstar britannica è di nuovo al vertice delle classifiche con il nuovo singolo “22”, ma soprattutto con la Special Edition Cd/Dvd del suo secondo bestseller It’s Not Me, It’s You. Il contenuto? Le canzoni del disco originale, sei performance acustiche tra le quali spiccano quella del nuovo singolo 22 e la cover di Womanizer di Britney Spears, due inediti, un remix della hit Not Fair e, nel Dvd, la registrazione integrale del concerto tenuto allo Sheperd’s Bush Empire di Londra unita a una intervista che chiarisce una volta per tutte la posizione di Ms. Allen riguardo la pirateria.

Il secondo disco è sempre più difficile?. Non per Lily che, domata la pericolosa e inevitabile “contro-onda” della popolarità - e scioccato il misurato pubblico televisivo britannico con uno show non proprio di successo in occasione del quale si cimentò in uno strip non previsto per mostrare il suo terzo capezzolo (!) -, si chiuse in una casetta nel Cotswolds con il produttore Greg Kurstin e registrò It’s Not Me, It’s You, il suo secondo lavoro. “Canzoni vere”, spiega Lily, un pop intelligente e, perché no, ballabile, che miscela sapientemente rock, folk, country, jazz, elettronica e hiphop; canzoni, aggiungiamo noi, che parlano di sentimenti, di storie d’amore, di politica, di George W. Bush, di razzismo, di Dio, e persino dell’11 settembre. Insomma di idee e di esperienze. E lo dice una, Lily Allen, che ha fatto scalpore per le sue prodezze mediatiche tanto quando per il suo impegno sociale a favore dei bambini vittime delle guerre, degli animali e della comunità omosessuale. “Trovo difficile scrivere canzoni sul nulla”, spiegò lo scorso anno, “Provo a scrivere cose che siano rilevanti per la mia vita, che è totalmente strana e surreale, ma anche (che siano rilevanti) universalmente”. Lo scopo, ammise, è sentirsi “più felice.”.

Per la bibbia del rock NME è lei la terza donna più ‘cool’. Tutto accadde nel 2006, quando Smile - la canzone che trasformò Ms. Allen, al secolo Lily Rose Beatrice Allen, da ‘newcomer’ più cliccata del social-network MySpace a popstar globale – divenne un vero e proprio caso discografico. Figlia di due personaggi piuttosto popolari in Inghilterra, l’attore Keith Allen e la produttrice cinematografica Alison Owen, la turbolenta Lily non è arrivata al successo nella musica senza difficoltà. L’ha voluto. Sin da piccola. Al punto da lasciare studi e famiglia a soli 15 anni per vivere una vita diversa, in bilico tra la ricerca della “grande occasione” e, bontà sua, tanto divertimento. Qualche falsa partenza, poi l’incontro - a Ibiza (!) – con il manager George Lamb e la firma con la gloriosa etichetta Parlophone/EMI, anticamera del sodalizio con il superproduttore Mark Ronson, di un’infornata di cover e collaborazioni eccellenti, e del trionfo, nella Vecchia Europa come Olrteoceano, dell’album di debutto Alright, Still.
Il resto è storia. Storia del pop.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Vasco
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Estate
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
105 Classics
 
105 Dance 90
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 InDaKlubb
 
105 2k & More!
 
Zoo Radio
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Story
 

Playlist tutte