Vinci il nuovo album di Malika Ayane

SPECIALE MALIKA AYANE

Guarda il video di “Ricomincio da qui” e l’esclusivo “video making of”. E vinci la tua copia del nuovo album “Grovigli”!

Vinci il nuovo album di <b>Malika Ayane</b>
“Ricomincio da qui”, la rivoluzione di Malika Ayane. In sessant’anni di storia del Festival, sul palcoscenico dell’Ariston non si era mai visto nulla del genere. Annunciata pochi istanti prima della proclamazione del vincitore la sua esclusione dal podio, i maestri d’orchestra che l’avevano accompagnata nelle performance magistrali delle serate precedenti hanno risposto al verdetto del televoto accartocciando gli spartiti e lanciandoli in aria in segno di disapprovazione. Un gesto audace e inedito, accolto dal pubblico in sala con un applauso fragoroso, e che, ironia della sorte, sosteneva con vigore e sfrontatezza l’interprete più eterea, delicata ed elegante della kermesse canora. Anticipando, complice l’eccellenza delle interpretazioni della giovane cantante milanese e la bellezza della sua canzone in gara - Ricomincio da qui, scritta da Pacifico e musicata dal fedele produttore Ferdinando Arnò, è ispirata a una poesia elegiaca di Prevert intitolata “Déjeuner du matin” - l’assegnazione a Malika da parte dei giornalisti che affollavano la Sala Stampa del prestigioso Premio della Critica Mia Martini.

“Grovigli” è “l’evoluzione naturale del primo album”, ha spiegato Malika, “Per la tipologia di canzoni, i testi e gli arrangiamenti, è un lavoro molto più elaborato e complesso, ma paradossalmente più facile da cogliere”. Grovigli snocciola dodici canzoni e diverse collaborazioni importanti, brani che si susseguono componendo il puzzle stilistico ed espressivo di Malika Ayane. La nuova Malika Ayane. Accanto a lei ritroviamo l’illustre Paolo Conte, che della sua voce disse “è un arancione scuro che sa di spezia amara e rara”, e che colpito dalla cover di un suo classico inserita nel disco, Chiamami adesso, ha voluto comporre e registrare un duetto inedito battezzato Brighter Than Sunshine. E se la stessa Malika ha voluto mettersi alla prova firmando i testi di Sogna, nato “nel corso di mesi molto importanti per me”, e Satisfy My Soul, scaturito da “una lunga gestazione”, ma scritto d’impulso, la curiosità dei fan e degli addetti ai lavori è soprattutto per Believe in Love, melodia beatlesiana composta e co-intepretata da Cesare Cremonini, il nuovo amore di Malika. Un pezzo, dice la star dalle radici (paterne) marocchine, “che racchiude tutta la musica che (Io e Cesare, ndr) abbiamo ascoltato negli ultimi mesi..”.

Di nuovo in tour. Occasione imperdibile di ascoltare il nuovo repertorio, e naturalmente la voce di Malika Ayane, nell’habitat che le è più affine, il concerto. Perché è proprio dalla lunga esperienza live che questa musicista straordinaria cresciuta studiando il violoncello al Conservatorio di Milano, cantando nel Coro delle voci bianche del Teatro alla Scala e ascoltando tanto jazz, blues e gospel, trae i propri insegnamenti. Affinando la voce, e comprendendo, in quel momento magico dinnanzi al pubblico, “come elaborare e focalizzare i sentimenti e gli stati d’animo, e quindi trasformarli in melodie canzoni..”. Un esempio? “Il testo di ‘Ricomincio da qui’”, la nuova canzone perfetta di Malika Ayane.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Prince
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Classics
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 HipHop & RnB
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 2k & More!
 
105 Story
 
105 InDaKlubb
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Coldplay
 

Podcast tutti

Playlist tutte