VINCI L'ALBUM

Speciale Green Day

Guarda le immagini in studio di \'\'21 Guns\'\' e il video di \'\'21st Century Breakdown\'\', e VINCI la tua copia del doppio Cd \'\'American Idiot\'\', il nuovo musical!

VINCI L'ALBUM
“American Idiot” è il “The Wall” dei Green Day. A dirlo è stato il magazine “Amp”, bibbia della scena musicale underground d’Oltreoceano. Un azzardo? Tutt’altro: con 12 milioni di copie vendute in tutto il mondo – oltre 250mila soltanto in Italia con una permanenza di 75 settimane nella nostra classifica (!) – e due prestigiosi Grammy Awards (Miglior album rock e Miglior disco dell’anno), il settimo disco della carriera di Billie Joe Armostrong e soci, uscito nel 2004, è ormai considerato un classico del rock. Ed è proprio da quell’album, una vera e propria “punk rock opera”, che è nato l’omonimo musical dei Green Day, e con esso il nuovo doppio Cd dedicato alle musiche di questo pionieristico spettacolo teatrale”. 

“Scoprirete la storia di Jesus di Suburbia”, ha scritto il Time, “del suo pericoloso amico St. Jimmy, e di un’eroina chiamata Whatsername, che lottano per esprimere le loro individualità nell’era dei mass-media”. Fedelissimo al “concept” e allo spirito dell’album originale - ripreso fedelmente nella sceneggiatura firmata da Armstrong - così come del successivo 21st Century Breakdown, dal quale sono stati scelti alcuni dei brani, il musical American Idiot è il frutto di una lunga e meticolosa lavorazione, che prima di arrivare all’allestimento vero e proprio è avvenuta in studio di registrazione, dove i Green Day al completo, insieme ai 24 artisti del cast e all’orchestratore Tom Kitt, hanno reinterpretato se stessi realizzando un doppio cd che porta la loro musica in un’altra dimensione. Al timone di questo progetto ambizioso c’era l’illustre Michael Mayer, già vincitore del Tony Award per Spring Awakening, “Risveglio di primavera”.

E’ il musical più acclamato a Broadway, definito dal quotidiano New York Times “Corroborante, toccante ed eccitante..memorabile come la musica (dei Green Day, ndr).. rappresentato con intensità galvanizzante da un cast formidabile..”. E se non tutti i fan dei Green Day avranno la fortuna di godersi lo spettacolo, per il momento una delle principali “attrazioni” della Grande Mela, il nuovo album dei loro beniamini entrerà senza dubbio nella collezione di ciascuno. Complice, va detto, il nuovo singolo di Billie Joe Armostrong, Mike Dirnt e Tré Cool intitolato “When It’s Time e proprio in questi giorni al suo debutto radiofonico globale. Il futuro? Un videogame battezzato Green Day: Rock Band, nei negozi nel mese di giugno, e poi un album nuovo di zecca che sta nascendo un poco alla volta in giro per il mondo. “Abbiamo fatto qualche demo a Berlino, qualcuno a Stoccolma, e qualcosa a Glasgow e Amsterdam”. In attesa di saperne di più, godiamoci American Idiot, il musical dei Green Day!

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Estate
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Prince
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Story
 
105 Classics
 
Zoo Radio
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Bau & Co
 
105 Miami
 
105 HipHop & RnB
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Dance 90
 

Podcast tutti

Playlist tutte