Vinci il nuovo album

Speciale R.E.M.

Micheal Stipe e soci sono tornati. Ascolta tutti i brani, guarda il video di Überlin e vinci il CD di "Collapse Into Now"!

Vinci il nuovo album
R.E.M.: “Il nostro miglior album dai tempi di ‘Out Of Time’”. Sono parole del bassista Mike Mills, che evocando una delle pagine più fortunate della carriera trentennale dei R.E.M. - “Out of Time”, del 1991, per intenderci, il disco sostenuto dall’instant-classic “Losing My Religion (!) – ha lanciato la promozione del 15esimo album in studio del trio di Athens, Georgia. Una tracklist confezionata in sole dodici settimane tra New Orleans, Nashville e Berlino sotto la guida del produttore Jacknife Lee, lo stesso che curò la realizzazione del precedente Accelerate nonché l’unico artista, continua Mills, in grado di aiutarli “scegliere i brani migliori” e a prendere una posizione precisa: rendere tutto più veloce”.

Il concetto di album è morto.. Per questo motivo, segno dei tempi, Michael Stipe, Peter Buck e Mike Mills hanno voluto accompagnare i brani che compongono Collapse Into Now con altrettanti mini-film. E’ “il nostro modo di concepire un album nel 2011”, per salvare, in un momento storico in cui il grande pubblico e il mercato consumano avidamente singole canzoni, il vero significato di un’opera musicale. In questo caso, un collage di suggestioni “rock-alternative” che esplorano, ammette il frontman Michael Stipe, “l’attimo, il presente”. Perché il nuovo album è “un disco più personale che politico”, continua, e perché “l’attualità attraversa le nostre menti quando scriviamo, ma i temi sono più universali”. Così è stato per il singolo Überlin, canzone acustica che, come si dice oggi, arriva immediatamente, e che Stipe e soci hanno voluto abbinare a un filmato ambientato nel quartiere londinese di Brick Lane. A dirigerlo e interpretarlo sono stati rispettivamente il regista Sam Taylor-Wood e l’attore Aaron Johnson, già protagonisti della pellicola biografica dedicata al giovane John Lennon e battezzata Nowhere Boy.

I R.E.M. rinunciano alla nuova tournée, o almeno così ha lasciato intendere il chitarrista Peter Buck, secondo il quale andare in tour oggi “non fa più vendere dischi”. E poi, ha aggiunto, “mi pare che negli ultimi otto dieci anni di tour ne abbiamo fatti parecchi. L’ultima volta ci è sembrato che stessimo facendo sempre la stessa cosa”. La sua ultima parola? In attesa di scoprirlo, l’attenzione deve andare alle nuove tracce - ora graffianti, ora malinconiche, come nella miglior tradizione della band americana - di Collapse Into Now, dodici gemme rock alle quali hanno collaborato artisti come Peaches e Lenny Kaye (“Alligator_Aviator_Autopilot_Antimatter”), Joel Gibb degli Hidden Cameras e Eddie Vedder (“It Happened Today”), gli ottoni della New Orleans Bonerama (“Oh My Heart”) e l’icona Patti Smith (“Blue”). Tutti grossi calibri della musica con la “m” maiuscola uniti nel nome dei R.E.M. e del loro nuovo album, un album, come ha ribadito Michael Stipe, “del ventunesimo secolo”.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Story
 
Radio Bau & Co
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Elisa
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Classics
 
105 Hits
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Trap
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Miami
 
Zoo Radio
 
105 HipHop & RnB
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Jovanotti
 

Playlist tutte