Vinci la tua copia dell'album "Evoluzione della specie"

SPECIALE DOLCENERA

Guarda il video "Il sole di domenica", le immagini catturate sul set fotografico e il live in esclusiva a 105 Night Express. E vinci la tua copia del nuovo album "Evoluzione della specie"!

Vinci la tua copia dell'album "Evoluzione della specie"
"Evoluzione della specie", la rivoluzione di Dolcenera. Quasi dieci anni dopo la vittoria nella sezione Nuove proposte del Festival di Sanremo, la giovane cantautrice salentina è ormai un'artista affermata. Il suo viaggio musicale, infatti, non si è mai fermato, tanto che album dopo album, simultaneamente alla sua immagine, il suo sound ha attraversato la melodia italiana, il pop, il rock, fino a intercettare, proprio con la nuova fatica, la musica elettronica. Ma sia chiaro, Evoluzione della specie non è un disco dance, ma un album sperimentale di respiro internazionale scritto, interpretato e prodotto prevalentemente da Dolcenera, che insieme ai fedeli collaboratori Roberto Vernetti e Alex Trecarichi ha esplorato nuovi territori espressivi, ritmici e vocali. “La passione per la ritmica”, ha spiegato, “l’ascolto di tanti album degli anni 70, di quelli attuali di band francesi, inglesi e di Brooklyn che hanno fuso il loro sound pop–rock acustico con elementi di elettronica, mi hanno spinto a studiare la batteria. Il rapporto con questo strumento è stato talmente avvincente che è cresciuto in pochi mesi in modo esponenziale e ha modificato il mio modo di ascoltare la musica, puntando assiduamente il centro dell'attenzione del brano sulla ritmica, sulla batteria e sul basso". Insomma, un album proiettato nel futuro..

Dolcenera scommette sul futuro
, ed è proprio la title-track Evoluzione della specie il brano scelto – ancor più del singolo di lancio "Il sole di domenica", un invito al coraggio e all'autoaffermazione - per rappresentare il disco. Perché? Perché condensa perfettamente l'eterna contrapposizione tra uomo e donna nonché questo anelito di ottimismo dell'artista di Galatina. "La voglia di vincere la paura di questo povero e bistrattato futuro percorre tutto l'album", ammette, "a volte in via incidentale, a volte in modo più predominante fino a diventare un grido. Questo futuro talmente raccontato che sembra aver perso la sua imprevedibilità. E per una precaria come me è un allontanarsi dalla speranza". Parlando di futuro, sembra che presto arriverà un tour. Forse autunnale. Forse nei teatri. Forse, ha detto la cantautrice salentina in diretta su Radio105, "qualcosa di unplugged con degli elementi di disturbo". I fan sono avvisati.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Elisa
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Classics
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 HipHop & RnB
 
105 Story
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Bau & Co
 
105 InDaKlubb
 
Zoo Radio
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Prince
 

Playlist tutte