Face4Job

Stress da lavoro sempre più diffuso

Alto rischio psicosociale in Europa

Stress da lavoro sempre più diffuso

25 Aprile 2016

Il rischio psicosociale nei luoghi di lavoro delle aziende europee è elevato.

A evidenziarlo è l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro Eu-Osha, che ha pubblicato la relazione relativa alla seconda indagine europea sui rischi nuovi ed emergenti presenti nelle imprese europee.

L’indagine, realizzata su un campione di circa 50mila aziende appartenenti a 36 paesi diversi, è stata condotta per analizzare la gestione della sicurezza e della salute sul lavoro. In particolare, dallo studio è emerso che il 77% delle aziende campione lamenta almenoun fattore di rischio psicosociale. Tra i rischi più diffusi: la gestione di clienti difficili (58% dei casi); i tempi pressanti (43% dei casi); la mancanza di informazioni su come gestire i rischi (41% dei casi).

Tra le aziende che hanno più di 20 dipendenti, il 33% ha intenzione di mettere in atto delle misure per prevenire lo stress lavoro-correlato .

I paesi maggiormente attivi sono il Regno Unito, la Romania, la Danimarca, la Svezia e l’Italia. Tra quelli meno attivi spiccano, invece, la Repubblica ceca e l’Estonia. Per quanto riguarda i motivi che spingono le aziende a mettere in atto misure per la salute e la sicurezza dei lavoratori, viene indicato come prima l’obbligo di legge. Per alcuni Paesi esistono, però, delle difficoltà nell’allinearsi con quanto prevede la normativa.

Fonte: http://www.adnkronos.com/ 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su