Tutto News

Questi 50 centesimi possono valere 10 euro... controlla le tasche

Si tratta di monete coniate nel 2007, raffiguranti la statua equestre di Marco Aurelio al Campidoglio.

Questi 50 centesimi possono valere 10 euro... controlla le tasche

20 Novembre 2019

Prendi il portafoglio e aprilo. Se trovi una moneta da 50 centesimi controllala bene: se vedi la statua equestre di Marco Aurelio al Campidoglio stampata sopra, potresti avere in cambio anche 10 euro. Esatto, questi spicci sono stati coniati nel 2007 e potrebbero valere 20 volte di più. Devi solo trovare l'estimatore. 

Ancora non si sa perché le monete da 50 centesimi coniate 12 anni fa abbiamo aumentato così tanto il loro valore. Sono, infatti, abbastanza comuni: la Zecca ne coniò la bellezza di 5 milioni di pezzi. Ci sono alcune teorie in merito. La prima è che questi spiccioli sono stati distribuiti solo in alcune parti d'Italia, per cui oggi sono praticamente introvabili. Oppure sono stati coniati ma non sono stati distribuiti tutti. E ancora, coniati ma mai distribuiti. In questo ultimo caso, però, il loro valore sarebbe ben più alto di 10 euro. 

Gli esperti sono al lavoro per capire il motivo di tale valutazione. Nel frattempo, non ci resta che controllare il portafoglio alla ricerca di questa moneta. 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su