Tutto News

Paziente morso da un ragno violino nell'ospedale di Aosta

Il caso è arrivato in Consiglio regionale.

Paziente morso da un ragno violino nell'ospedale di Aosta

21 Novembre 2019

L'episodio è accaduto qualche mese fa all'Ospedale Parini di Aosta dove un paziente, mentre era ricoverato in reparto, è stato morso da un aracnide, identificato poi come ragno violino.

La vicenda è stata tratta in Consiglio Regionale con un'interrogazione del consigliere Roberto Luboz che ha chiesto informazioni sulla presenza di questo pericoloso ragno nel presidio ospedaliero.

A rispondere è stato l'assessore alla Sanità Mauro Baccega il quale, dopo aver sollevato dubbi sul fatto che si trattasse effettivamente di un ragno violino, ha precisato che si tratta del primo (e unico) episodio di questo tipo avvenuto nell'ospedale Parini di Aosta. L'assessore ha tenuto a sottolineare che "il reparto dove è avvenuto il fatto è sottoposto a interventi regolari ordinari e straordinari di pulizia, anche se non può essere escluso che un insetto possa entrare in un luogo che è comunque aperto al pubblico".

Le repliche non si sono fatte attendere. Il consigliere regionale Andrea Manfrin ha infatti evidenziato che sarebbe stato lo stesso personale ospedaliero ad identificare la tipologia di aracnide. Lo stesso consigliere ha poi osservato che, piuttosto che minimizzare l'accaduto, sarebbe stato più utile approfondire la questione.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su