Tutto News

"L'intelligenza artificiale DeepMind è imbattibile" e il campione di Go si ritira

Lee Se-Dol è stato sconfitto tre anni fa dalla IA AlphaGo di Google.

"L'intelligenza artificiale DeepMind è imbattibile" e il campione di Go si ritira

Credits: businessinsider

29 Novembre 2019

"L'intelligenza artificiale DeepMind è invincibile", è con queste parole che il campione sud coreano del gioco da tavolo Go (gioco simile alla dama e agli scacchi) Lee Se-Dol si è ritirato per sempre dalle scene. Tre anni prima era stato sconfitto da questa tecnologia e oggi lui la considera appunto "invincibile" e con "capacità divine". Macchina batte uomo per 4 a 1. È stato questo, infatti, il risultato che tre anni fa il sud coreano era stato costretto ad accettare. La sconfitta contro AlphaGo, il programma dell'intelligenza artificiale DeepMind realizzato appositamente per Go, era troppo amara per il campione. 

Lee Se-Dol ha anche aggiunto che non importa quante ore una persona si alleni per battere l'intelligenza artificiale, niente può migliorare questa differenza. "Anche se sono diventato il giocatore numero 1 al mondo, ci sono entità impossibili da battere", ha dichiarato il giocatore. E così ha deciso di ritirarsi e non giocare più. 

E mentre il campione getta la spugna, AlphaGo è stata presentata nella sua versione evolutiva AlphaGo Zero, che ha battuto 100 a 0 quella originale. 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su