Tutto News
Credits: Facebook
03 Dicembre 2019
C’è chi ci è cresciuto, chi ci gioca solo di tanto in tanto e chi ne è davvero un appassionato: di certo, però, tutti conoscono la PlayStation, ovvero la consolle di videogames che ha rivoluzionato il mondo dei videogiochi in generale. Ebbene, forse qualcuno si sentirà improvvisamente vecchio, ma oggi l’amata consolle targata Sony compie ben 25 anni: il primo modello, sì, proprio quello grigio di plastica con cui giocavate da piccoli, fu messo in commercio in Giappone il 3 dicembre del 1994.
In seguito sono state prodotti tanti altri tipi di consolle, ma indubbiamente ad aver portato un grande cambiamento nel mondo dei videogiochi è stata proprio la PlayStation: è con il suo arrivo che i giochi sono arrivati su CD abbandonando così le cartucce di Nintendo e Sega, grande cambiamento che ha permesso quell’incredibile progresso a livello grafico che ha portato al 3D, il tutto supportato da un’attività di marketing mai vista prima.
Ma questi sono solo alcuni degli aspetti rivoluzionari del prodotto firmato dalla Sony: il controller di gioco DualShock, tanto per dirne un altro, ha completamente trasformato la concezione stesso dei joypad gaming, grazie alle levette analogiche e ai grilletti frontali, ma anche all’impugnatura ergonomica e innovativa.
Oggi la PlayStation è giunta al suo quarto modello e molto presto (nell’autunno del 2020) arriverà quello nuovo, ma sono ancora tanti gli affezionati alla primissima versione: è anche per questo che di recente la classica consolle è stata rimessa in vendita a 60 euro circa e con i giochi più famosi già caricati al suo interno, per consentire ai più nostalgici di rivivere l’infanzia proprio con i videogames con i quali giocavano allora.
“Il focus sulla comunità è sempre più importante e getta uno sguardo al futuro – ha dichiarato Jim Ryan, CEO e presidente di Sony Interactive Entertainment - Vedere in che modo sono cresciuti i giocatori PlayStation ci fa ricordare da dove siamo partiti: ora quei giocatori hanno passato la propria passione ai figli che giocano su PS4. A nome di tutto il team di PlayStation, grazie per aver intrapreso questo viaggio insieme a noi. Non vediamo l’ora di celebrare ciò che ci aspetta in futuro”.