Tutto News

Gli anziani dell'Israa di Treviso diventano opere d'arte

La mostra si intitola: "Ogni vita è un capolavoro".

Gli anziani dell'Israa di Treviso diventano opere d'arte

Photo: Israa di Treviso - Mostra "Ogni vita è un capolavoro"

"Ogni vita è un capolavoro" è la mostra realizzata dall'Israa (Istituti per servizi di ricovero e assistenza agli anziani) di Treviso diretta da Giorgio Pavan che rende protagonisti e trasforma in vere e proprie opere d'arte gli anziani ospiti della casa di riposo Menegazzi.

33 le opere riprodotte, 41 gli anziani che si sono messi in posa, 60 i volontari coinvolti nell'iniziativa, 5 i secoli di storia dell'arte attraversati: questi sono i numeri di un'iniziativa straordinaria finalizzata a "ristabilire l’ordine naturale delle cose: prima viene la persona, poi tutto il resto”.

L'idea era nata nel 2017 in occasione della prima edizione dell’Alzheimer Fest a Gavirate, in provincia di Varese. I "ritratti" sono stati completati tra i mesi di giugno e agosto 2018, con sessioni settimanali di 2 ore.

Sono stati utilizzati indumenti degli ospiti e abiti di scena di una compagnia teatrale, molti accessori sono stati fantasiosamente ricreati. Così sono nati i Duchi di Urbino di Piero della Francesca, Il Doge di Giovanni Bellini, Bacco di Caravaggio, L’annunciata di Antonello da Messina, la Ragazza col turbante di Vermeer e tante altre opere.

I due fotografi professionisti (Bruno De Martin e Roberto Volpin) che hanno collaborato al progetto, raccontano: “Realizzare questo progetto insieme a tutta l’equipe è stata un’esperienza straordinaria che ci ha permesso di vivere emozioni forti. E che ci ha commosso”.

I protagonisti sono anziani affetti da demenza, Alzheimer o Parkinson. Alcuni sono autonomi, altri usano la carrozzina.Giorgio Pavan, il direttore della struttura, dichiara: “Se non riuscirete a distinguere le loro malattie, ecco, allora avremo raggiunto il nostro obiettivo”.

(Photo: Israa di Treviso - Mostra "Ogni vita è un capolavoro")

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su