Tutto News

Giornalista iraniana si dimette: "Perdonatemi per avervi mentito per 13 anni"

Ha chiesto scusa a tutti, dicendo di aver mentito per 13 anni.

Giornalista iraniana si dimette: "Perdonatemi per avervi mentito per 13 anni"

Credits: Instagram/gelarejabbari

Gelare Jabbari si è dimessa dopo che l'Iran ha abbattuto con una serie di missili un aereo ucraino, causando la morte di 176 persone. La donna ha scritto un post su Instagram per comunicare a tutti la sua decisione. La tv di Stato iraniana per giorni aveva detto che il velivolo era precipitato per problemi tecnici. Ma la notizia era falsa. È per questo motivo che Gelare ha dichiarato sul social: "Perdonatemi per avervi mentito per 13 anni. Non tornerò mai più in televisione", prendendo così le distanze dal suo paese. Prima di lei, altre due presentatrici iraniane - Saba Rad e Zahra Khatami - avevano rassegnato le dimissioni per lo stesso motivo. 

L’associazione dei giornalisti di Teheran ha accolto le dichiarazioni della donna e ha aggiunto: "Ciò che mette a rischio la nostra società in questo momento non sono soltanto i missili o gli attacchi militari, ma la mancanza di media liberi. Nascondere la verità e diffondere bugie traumatizza l’opinione pubblica. Quel che è accaduto è una catastrofe per i media in Iran". 

Un gesto questo che ha un fortissimo impatto simbolico: Gelare ha ammesso che la tv iraniana mente, costruendo una realtà fittizia al fine di confondere e insinuare dubbi nelle convinzioni del popolo. 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Hits
 
105 Trap
 
105 Story
 
105 Classics
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
XMas Radio
 
MUSIC STAR Elisa
 
Radio Bau & Co
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 2k & More!
 
105 HipHop & RnB
 
105 Miami
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 InDaKlubb