Tutto news

Vino e cioccolato, insieme per contrastare l’invecchiamento

Uno studio dell’Università di Exeter e Brighton rivela il loro potere benefico contro le rughe

Vino e cioccolato, insieme per contrastare l’invecchiamento

10 Febbraio 2020

D’ora in poi ve li concederete senza più sensi di colpa. Uno studio scientifico effettuato dall’Università di Exeter e Brighton ha analizzato le virtù di vino e cioccolato, rivelando il loro potere benefico. 

La ricerca è stata condotta dalle dottoresse Lorna Harries e Eva Latorre, entusiaste di aver partecipato ad uno studio che permetterà anche ad altri ricercatori di migliorare le condizioni di salute dei pazienti, sviluppando nuove e migliori terapie che consentano di invecchiare bene, diminuendo il rischio di ictus, cancro e cardiopatie.

Vino e cioccolato combattono le rughe, dunque, è questa la notizia. I ricercatori, hanno analizzato le cellule senescenti inattive, scoprendo che cioccolata e vino rosso contengono un composto chiamato resveratrolo, una benefica sostanza, presente anche nei mirtilli, che ridurrebbe gli effetti dell’invecchiamento. Ciò accade perché le cellule si dividono sviluppando dei telomeri più lunghi, e questi cromosomi durante l’invecchiamento tendono ad accorciarsi.

Lo studio, quindi, è un primo passo per consentire alle persone di vivere ancora meglio, prevenendo certe patologie.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su