Tutto News
01 Aprile 2020
Il Ministero dell'Interno ha inviato una nuova circolare ai prefetti per fare alcuni necessari “chiarimenti” sui divieti di assembramento e spostamento.
Resta inteso che la quarantena (e il divieto di assembramenti e spostamenti) è una misura ancora assolutamente necessaria e sarebbe un grave errore abbassare la guardia in questo momento. Tuttavia, nella circolare del Viminale si leggono alcune precisazioni.
Il testo chiarisce che è "consentito, ad un solo genitore, camminare con i propri figli minori in quanto tale attività può essere ricondotta alle attività motorie all'aperto, purché in prossimità della propria abitazione”.
Per quanto riguarda anziani o inabili, la stessa circolare chiarisce che sono "consentiti spostamenti nei pressi della propria abitazione giustificati da esigenze di accompagnamento" in caso di necessità o motivazioni di salute.
Infine nella circolare si legge che “l’attività motoria generalmente consentita non va intesa come equivalente all'attività sportiva (jogging)”.
(Credits photo: Getty)