Tutto News

A Praga c'è il Festival del Nulla, per aiutare gli artisti in difficoltà

Una serie di eventi e spettacoli inesistenti, ma che prevedono l'acquisto di un biglietto.

A Praga c'è il Festival del Nulla, per aiutare gli artisti in difficoltà

09 Aprile 2020

Questa idea meravigliosa arriva dalla Repubblica Ceca. A Praga, grazie all'intervento dell’Assessore alla Cultura, Hana Třeštíková, è stato lanciato il "Festival del Nulla". Come dice la parola stessa, si tratta della programmazione di eventi culturali e spettacoli artistici totalmente inesistenti, ma per i quali vengono emessi regolari biglietti. Perché? Il gesto è nobile: per aiutare tutti i lavoratori indipendenti del mondo dell'arte che, a causa dell'epidemia Covid-19, non stanno lavorando, e quindi non guadagnano. 

Il ricavato della vendita dei biglietti del "NIC2020" - questo il nome dell'iniziativa - sarà completamente trasferito come salario per gli artisti, per i tecnici e per tutte le persone che lavorano nel mondo dell'arte. I biglietti hanno due fasce di prezzo, quelli vip hanno un costo che si aggira sui 180 euro, mentre circa 70 centesimi per i posti in balconata... o meglio sui balconi. 

Tante istituzioni culturali hanno aderito all'iniziativa, ben contenti di aiutare un mondo così precario, ma anche indispensabile per la felicità di tutti.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su