Tutto News
30 Aprile 2020
Si è parlato di riaprire parchi, bar e ristoranti nella fase 2. Ma quando potranno essere riaperti palestre e centri sportivi?
A rispondere a questa domanda durante una recente intervista è stato Vincenzo Spadafora, il ministro dello sport e delle politiche giovanili.
Spadafora ha espresso il desiderio di riaprire al più presto, dichiarando: "Spero di poter riaprire presto le palestre, i circoli di tennis, i vari centri sportivi. Stiamo approntando con il comitato tecnico scientifico le varie linee guida: vorrei essere in grado già col prossimo Dpcm, cioè quello che disciplinerà il periodo dal 18 maggio, di riaprire questi centri”.
Intanto, aggiunge lo stesso Ministro, l'ultimo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri (che entrerà in vigore a partire dal prossimo 4 maggio) consente già di praticare l'attività sportiva nei parchi, ovviamente sempre mantenendo le distanze di sicurezza. Da quella data, infatti, saranno accessibili i parchi che i sindaci delle diverse città riterranno di poter aprire.
Intanto ognuno di noi deve continuare a rispettare le regole e deve continuare a comportarsi in modo responsabile. Questo primo allentamento delle restrizioni sarà anche un test per capire se successivamente si potrà procedere con le altre aperture.