Tutto News

Nasce una challenge che offende le persone autistiche e Tik Tok interviene

In risposta al vergognoso trend, nasce il movimento di protesta #actuallyautistic.

Nasce una challenge che offende le persone autistiche e Tik Tok interviene

Non è raro che il mondo dei social network venga associato ad episodi di odio e bullismo e le polemiche sono frequenti.

L'ultima riguarda una challenge che si è recentemente diffusa su TikTok scatenando l'indignazione di tantissimi utenti. Si tratta dell'#autismchallenge, una sfida che consiste nel produrre dei video "divertenti" imitando persone affette da autismo.

La diffusione del trend ha scatenato (giustamente) le proteste di attivisti, persone disabili e genitori di bambini affetti da autismo che hanno definito "vile e disgustoso" questo "gioco".

Molti utenti si sono ribellati, facendo notare che questi video non solo sono offensivi, ma rafforzano stereotipi dannosi sull'autismo, vanificando il lavoro di associazioni e genitori che lottano ogni giorno per combattere la stigmatizzazione.

L'Autism Society of America ha dichiarato: "Ogni individuo, indipendentemente dalla neuro-diversità, dovrebbe essere trattato con dignità e rispetto. Chiediamo che TikTok intraprenda le azioni necessarie per porre fine a questa sfida offensiva e si scusi con le comunità disabili per questo vergognoso episodio".

TikTok non ha tardato a dare una risposta, intervenendo con la rimozione dei video e dell'hashtag, evidenziando che questi contenuti non sono conformi ai suoi valori e codici di condotta.

Intanto sul social, in risposta al trend vergognoso, hanno cominciato a circolare dei video con l'hashtag #actuallyautistic prodotti da persone affette da autismo che denunciano l'accaduto.

(Credits photo: getty)

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Story
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Dance 90
 
105 Miami
 
105 Trap
 
Zoo Radio
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 HipHop & RnB
 
105 Classics
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Vasco